• Itinerari

Rifugio Bietti Buzzi

Da Cainallo al Rifugio Bietti Buzzi, in una camminata vista lago alla scoperta delle curiosità morfologiche e storiche del territorio

Partenza/Arrivo
Da: Passo del Cainallo (LC)
A: Rifugio Bietti Buzzi (LC)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
2/3 h
8km
Dislivello
Salita: 467m
Difficoltà
MEDIA

La destinazione di questo itinerario ha un sapore tutto nuovo: quello dei piatti tipici del Lago di Como che potrai assaggiare una volta arrivato al Rifugio Bietti Buzzi, posizionato sulla Grigna Settentrionale o anche detta Grignone.

 

Un trekking di media difficoltà, ma perfetto per chi è alla ricerca di una giornata all’insegna dello sport, della natura e, perché no, anche di un buon pranzo vista montagne.
L’escursione parte da Cainallo, subito dopo Esino Lario, dal parcheggio di Vo di Moncodeno, dove serve il tagliando per poter parcheggiare la macchina: per questo consigliamo di acquistarlo lungo la strada.

A questo punto si può partire, verso il sentiero N.24, iniziando con un tratto di bosco molto semplice che conduce alla Bocchetta di Prada, un avamposto partigiano, dove si trova anche il bivacco 89° Brigata Poletti, dedicato a coloro che morirono su queste montagne durante la guerra.

Adesso tutto il sentiero si sviluppa lungo il crinale che permette di godere di una splendida vista sul Lago di Como e tutte le montagne che lo circondano, giungendo alla formazione rocciosa Porta di Prada, simile ad un arco, sotto il quale è posta una croce: una vera meraviglia che si è creata grazie alla geomorfologia del territorio.

Dopo circa un’ora di camminata, ecco la destinazione: il Rifugio Bietti Buzzi. È arrivato il momento di gustarsi un ottimo pranzo a base di ingredienti tipici del lago, accompagnati da salumi e formaggi insieme a del buonissimo genepì.
Il Rifugio diventa sia una destinazione che un punto di partenza grazie a salite di vario livello, sia estive che alpinistico invernali, che portano alla vetta del Grignone. Inoltre, per i più sportivi, nelle vicinanze ci sono delle vie famose per fare arrampicata, come quelle del Sasso Cavallo e del Sasso dei Carbonari.

Per chi invece cerca un po’ di relax, basterà sedersi nei dintorni del Rifugio per osservare la fauna che anima questo paesaggio: potrai vedere caprioli, camosci e il gallo forcello. Fargli una foto ti regalerà un bel ricordo di questa giornata!
 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: