• Itinerari

In MTB su Monte Isola

Un giro completo dell'isola con tre brevi anelli

Partenza/Arrivo
Da: Monte Isola (BS)
A: Monte Isola (BS)
Tipologia/Periodo
Mountain bike
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
2 ore
20km
Dislivello
Salita: 970m
Difficoltà
MEDIA

Roberto Lorenzi di Valle Seriana Bike ha testato il percorso il quale riporta che 
"Il percorso ti farà fare il giro completo dell’isola con tre brevi anelli e nel finale la scalata della cima, dandoti così la possibilità di esplorare l’intera Montisola".

Tre caratteristiche top
• Sull’isola non ci sono automobili (solo scooter, autobus e furgoncini da lavoro).
• Il panorama è unico nel suo genere.
• Il percorso ci permette di esplorare gli angoli più nascosti dell’isola.
La partenza è Peschiera Maraglio (raggiungibile via traghetto da Sulzano) dove si comincia a fare il periplo dell’isola in senso antiorario costeggiando il lago fino a Carzano, attraversando i caratteristici vicoli, volendo deviando in leggera salita fino a raggiungere Novale. In tutti i casi da Carzano la strada sale leggermente di quota fino al paese di Siviano, per ridiscendere nuovamente fino al porto di Siviano.

Il periplo continua lasciandosi alle spalle il paese di Menzino e iniziando il terzo giro ad anello, salendo a sinistra sulla mulattiera che porta ai piedi della rocca Martinengo e ritornando sulla strada su un veloce sentiero che si trova superando la rocca a sinistra. Dopo una discesa si arriva Sensole, da cui costeggiando il lago si ritorna a Peschiera, chiudendo così l’ultimo anello.
È il momento per iniziare a fare un po’ di vera mountain bike, salendo verso la cima dell’isola per raggiungere il santuario della Madonna della Ceriola! Al termine del paese si svolta quindi a sinistra, salendo fino al paese di Cure, dove la strada continua sulla dura salita in pietra e cemento. La fatica viene alleviata però dalla stupenda vista delle montagne della valle Camonica che si specchiano sul lago: arrivati sulla cima il santuario arroccato su uno sperone di roccia consente una vista a 360°!
La discesa avviene per l’altro lato dello sperone, percorrendo un’ampia mulattiera. Raggiunta nuovamente la frazione Cure si svolta a sinistra, con una discesa bella ampia che diviene poi un sentiero abbastanza tecnico, fino a costringere a scendere dalla sella per superare alcuni brevi salti. Al suo termine si raggiunge di nuovo Peschiera e il termine del percorso.

Note:
Fare attenzione a scooter e persone a passeggio, moderando sempre la velocità fino, se è il caso, scendere dalla bici e proseguire accompagnandola.
Anche se breve e non particolarmente impegnativo, il tour andrà sicuramente oltre il tempo segnalato nella scheda: fermarsi ad ammirare i panorami e fare qualche foto ricordo è irrinunciabile.

 

 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: