• Itinerari

In moto tra Val Brembana, Val Taleggio e Valsassina

Partenza/Arrivo
Da: Dalmine (BG)
A: Lecco
Tipologia/Periodo
In moto
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
2 h
110km
Dislivello
Salita: 1200m
Difficoltà
MEDIA

Questo è uno dei percorsi lombardi con più curve, con suggestivi scorci panoramici che attraversano due diverse province lombarde. 

 

Come avrete capito, siamo vicini ad alcune delle principali località montane della provincia di Bergamo, e il giro circolare terminerà in Valsassina, in provincia di Lecco.

Possiamo cominciare il nostro tour tra le valli, per questo è consigliabile l'uscita di Dalmine sull'autostrada A4, e poi via verso nord seguendo le indicazioni per la Val Brembana sulla ex SS 470 var.
A San Giovanni Bianco, al centro della Val Brembana, una brusca deviazione a sinistra per imboccare la SP 25, ed entrare infine nella Valle Taleggio che ha dato il nome all'omonimo formaggio DOP, conosciuto in tutta Italia, chiamata la "Piccola Svizzera Bergamasca", facilmente raggiungibile da diverse direzioni (dalla Val Brembana, Val Brembilla e Valsassina).

Un tour in motocicletta rilassante, esente dal turismo di massa che offre viste suggestive soddisfacendo sensazioni di guida appaganti, viaggiando piacevolmente lungo la strada provinciale. Una pausa in un negozio di alimentari ci consentirà anche di acquistare del Taleggio; Ne varrà sicuramente la pena.

Dopo l'abitato di Roncaglia, si attraverserà l'Orrido della Val Taleggio, lungo tre chilometri di una stradina ricavata nelle viscere del monte si insinua tra le pareti scure umide del fiume che forma una spettacolare gola. Una bella foto è qui è d’obbligo, fate attenzione perché la strada è molto stretta.

Il giorno è lungo ed è per questo che è altamente raccomandato fermarsi in uno dei tanti agriturismi per una sosta, occhio alle curve non sono finite.
Oltre l’orrido la strada offre due alternative. Uno è il ritorno rapido dalla valle, scendendo dalla valle fino a collegamento con la Valle Brembana. L'altro include un lungo viaggio attraverso la SP 64 ancora in alta quota fino alla Culmine di San Pietro, che collega la Val Brembilla con la Valsassina; Anche in questo caso c'è la possibilità di fare sosta direttamente sul passo.

La discesa in Valsassina è fantastica. I colori sono accesi, le curve si susseguono e la strada per Introbio sembra fatta per essere vissuta su due ruote, attenzione perché la strada è stretta. A Cassina Valsassina, possiamo decidere se fare ancora una buona quantità di chilometri, in tal caso ci dirigiamo a nord presso la SP 62 a Bellano, quindi imbocchiamo l'autostrada o costeggiamo il lago, verso Lecco.

Al termine del percorso la strada diventa dritta, perde il movimento delle curve e diventa una piacevole passeggiata parallela al lento ondeggiare del lago. Varenna, Fiumelatte, Lierna sono gli scorci veloci che scorrono al rientro. Lecco è passato, la pianura, lascia alle spalle il lago e si torna in Brianza.

Vi aspettiamo per il prossimo tour!
 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: