• Itinerari

Monte Bronzone

Partenza/Arrivo
Da: Adrara San Martino (BG)
A: Adrara San Martino (BG)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
4 ore
9km
Dislivello
Salita: 643m
Difficoltà
FACILE

La partenza avviene dal Colle Dedine (996 m), raggiungibile da Vigolo o meglio dai Colli di San Fermo, arrivandoci vicinissimi in macchina, dopo aver piegato a destra al Colle di Caf (vedi segnavia CAI 568-701, 4 km di stradetta).

Giunti a un centinaio di metri dal curvone del Colle, si parcheggia e si va alla sbarra dell’agriturismo Dedine-cascina Meren, dove, poco oltre, una palina indicatrice dà il via.
Il primo tratto si compie in una sorta di tunnel vegetale. In breve si è all’appostamento venatorio di Colle Dedine dove troviamo quella di “Gombo Alto 727 CAI”.

La si segue camminando in un bosco di robinie, faggi, roverelle e rari abeti, sino a sbucare sull’alpeggio di Gombo alto (1.200 m, 45’ dalla partenza).
La vetta è sopra di noi e, con un marcato sentiero nel ripido bosco, la si raggiunge e si trova un’ardita croce con grossa campana (1.334 m, 1 h 30’ dalla partenza).

Quassù lo spettacolo è senza fine, dalla pianura alle Prealpi bergamasche e bresciane, con lo sfavillante lago a farla da padrone.

In vetta una stele ricorda il celebre alpinista Mario Merelli. Un pensiero, una preghiera e via in discesa sul versante opposto, seguendo fedelmente le paline CAI 701 La Rolla. Il percorso ora diviene disagevole per il fondo pietroso sino a quota 1.160 metri, dove incrocia il segnavia giallo n. 5 che ignoriamo, preferendo stare sul 701 che scende a una stalla dove diviene comoda gippabile.

Ci si cala sul roccolo di Colle della Rolla (950 m, 1 h dalla vetta) e sempre per strada, poi sentiero, sino al vicino Colle d’Oregia (918 m, 10’ dalla Rolla).
Su sentierino ci si abbassa per incontrare la strada silvo-pastorale che sale all’alpeggio di Gombo Basso (segnavia TPC).

In salita, per circa mezz’ora, si guadagnano 200 metri di dislivello sino ad avvicinarsi alla Cascina di Gombo Basso per lasciare poi la stradetta e prendere a destra un sentiero (CAI TPC– 727) che porta all’appostamento di caccia attraversato all’andata (capanno di Colle Dedine).
Da questo al parcheggio è ambiente conosciuto.

Per ulteriori dettagli: Com. Montana dei laghi bergamaschi - tel. 0354349811

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: