• Itinerari

Mantova su due ruote

Storia e bici lungo Mantova

Partenza/Arrivo
Da: Mantova
A: Mantova
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
2 ore
10km
Dislivello
Salita: 1m
Difficoltà
FACILE

È circondata dalle acque, ma l’urbanistica contemporanea l’ha pensata per essere visitata in bicicletta.
 

Mantova affianca infatti alle notevoli testimonianze storico-architettoniche una rete ciclabile molto funzionale. Costeggiamo il lago di Mezzo verso il Castello di San Giorgio, vero simbolo della città, entriamo nella corte del Palazzo Ducale e torniamo in Piazza Sordello, dove si affaccia il Duomo.
Passati sotto il voltone di San Pietro, una delle tre antiche porte della città vecchia, ci troviamo nella splendida Piazza delle Erbe. Qui spiccano la rotonda di San Lorenzo e la Torre dell’Orologio astronomico del 1473. Al termine dei portici si colloca la Basilica di Sant’Andrea, la più grande chiesa di Mantova, opera di Leon Battista Alberti. Merita una visita anche la Loggia di Giulio Romano, sotto le cui arcate dal 1536 si tenne il mercato del pesce per oltre tre secoli.
Infine Palazzo Te, che meriterebbe una visita dedicata per le splendide sale affrescate. Proseguiamo transitando dal Parco Belfiore, con una bellissima vista sul Lago Superiore, per raggiungere la stazione ferroviaria. Di fronte troviamo Piazza Don Leoni e la fermata del bici+bus Apam che ci riporta, con le nostre due ruote, a Peschiera del Garda.

 

Immagine di copertina:@orobie.it

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: