• Itinerari

Lungo la Via Mercatorum

Sentieri e mulattiere della bergamasca

Partenza/Arrivo
Da: Alzano Lombardo (BG)
A: Costa Serina (BG)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
5 ore
16km
Dislivello
Salita: 1087m
Difficoltà
MEDIA

Il tratto di Via Mercatorum suggerito è quello tra Lonno, frazione di Nembro (Bergamo) affacciata sulla bassa Valle Seriana e sulla pianura, e la piccola contrada di Nespello di Costa Serina, sul versante brembano.
 

Si attraversa l'Altopiano di Selvino e Aviatico, camminando tra i monti Podona, Purito, Poieto e Suchello, nelle Prealpi bergamasche. Parcheggiamo l'auto nella piccola piazzetta antistante la Chiesa di Lonno, in Via Moroni.
Un'altra area di sosta si trova 300 metri prima sulla destra. Ci addentriamo nel bosco in direzione del borgo di Salmezza lungo il sentiero numero 534. Piccolo gioiello contadino, sopra l'altopiano di Selvino, ma sempre in territorio di Nembro, che ha dato i natali al pittore Enea Salmeggia, detto il Talpino. Un luogo incantevole, dominato dalla chiesetta di Santa Barnaba, del XVII secolo. Vi passiamo a fianco e a brevissima distanza si trova il Colle di Salmezza, da dove imbocchiamo il sentiero, che, sulla sinistra, proprio dove comincia a scendere la strada verso Selvino, indica il Santuario del Perello. L'Apparizione della Madonna risale al 2 luglio 1413. Da quest'ultimo continuiamo nel bosco (segnavia 514), siamo sul verde e suggestivo versante di un ramo laterale della Valle Brembana, e arriviamo al palazzetto dello Sport di Selvino. Attraversiamo l'abitato della nota località turistica e saliamo fino ad Aviatico.
Ora non facciamo altro che seguire la strada che conduce a Trafficanti, frazione di Costa Serina. Sopra di noi la panoramica costa montuosa che, dal Poieto attraverso la Forca di Aviatico, porta al Suchello. Superata la parrocchiale di Sant'Erasmo a Trafficanti, scendiamo a sinistra, prima su una scalinata e poi su strada, verso la località Tassone. All'altezza di un tornante si incontra un cartello indicante «Via Mercatorum» e imbocchiamo il sentiero sulla destra. Un tratto suggestivo, immerso nel verde che, in breve tempo, ci permette di arrivare a Nespello. Indispensabile avere qualcuno che riaccompagni al punto di partenza.

 

immagine di copertina: @orobie.it

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: