- Itinerari
L'anello tra Olmo e Cusio
Un giro poco noto ma remunerativo! Questo percorso permette di sfruttare strade e sentieri poco trafficati, transitando per pittoreschi borghi in cui il tempo sembra essersi fermato, e godendo per quasi la totalità del tempo di una stupenda vista sulle prealpi delle Orobie.
Il dislivello e sviluppo non sono estremi; la salita consente di rimanere in sella pressappoco per tutto il tempo, mentre la discesa, quasi totalmente in fuoristrada, presenta passi tecnici: consigliato agli amanti del genere!
Da Olmo una prima salita su asfalto porta fino a Santa Brigida, da dove ci si porta senza eccessiva fatica e con molto panorama a Ornica, principalmente muovendosi lungo un sentiero a mezzacosta. Da qui si sale ulteriormente per guadagnare il colle della Maddalena e altri 500m di dislivello da godersi poi in discesa!
Questa, quasi totalmente lontana da strade asfaltate, parte subito lungo la dorsale, riportando velocemente all’Oratorio di San Giovanni. Da qui si riprende parte del tracciato dell’andata, fino a giungere nuovamente a Santa Brigida.
Infine l’ultimo pezzo di asfalto verso l’auto è da qui evitabile percorrendo la bella Val di Guèi, caratterizzata da un primo tratto scorrevole, su un versante molto scosceso a picco sul torrente.
A causa del tracciato è indispensabile prestare grande attenzione, specialmente se il fondo è bagnato, e moderare la velocità. L’abbondanza d’acqua non crea però solo difficoltà ai ciclisti ma anche fantastiche cascatelle lungo il bosco: non perdertele!
Giudizio di Gianpietro Giupponi che ha testato per noi il tracciato
Consigliata una MTB full - nella discesa è indispensabile la traccia GPS
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: