• Itinerari

Lanca di Bernate

Tra fiume e Naviglio Grande all'interno del Parco del Ticino

Partenza/Arrivo
Da: Canonica di Bernate Ticino (MI)
A: Ristorante Ticino Blu, Castelletto di Cuggiono (MI)
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
45 min
2.89km
Dislivello
Salita: 0m
Difficoltà
FACILE

Un percorso ad anello che nella prima metà attraversa un’area naturalistica di grande pregio, la lanca di Bernate, dove il fiume, grazie ai suoi continui mutamenti, ha creato un habitat ideale per l'insediamento di numerose specie vegetali e animali.

 

In particolare uccelli acquatici come folaghe, gallinelle e germani, ma anche aironi cinerini, uccelli rapaci, volpi, lepri e ricci. 
La seconda parte del percorso si sviluppa lungo il Naviglio grande, nel tratto che va da Bernate Ticino a Castelletto di Cuggiono.

Attraversiamo il ponticello di legno, da dove possiamo ammirare la Lanca e la sua lussureggiante vegetazione.
Se vi capita di percorre questo sentiero a maggio, troverete le acacie in fiore che spargono i loro petali bianchi nell'aria e sull'acqua creando un paesaggio fiabesco.
A completare il quadro, non è insolito imbattersi in una coppia di cigni, che da alcuni anni nidifica nella Lanca. Possiamo attardarci a godere del paesaggio, fare una breve deviazione per vedere il Calendario celtico, oppure proseguire verso Bernate Ticino. 

Terminata l'area boschiva si apre una zona di campi coltivati e in lontananza si intravede l'imponente Canonica di Bernate. La strada ci conduce fino al parco antistante la Canonica e il palazzo Visconti. 

-
(Ph: Parco del Ticino)

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: