• Itinerari
    • Montagne

Lago Darengo

Partenza/Arrivo
Da: Crotto Dangri (CO)
A: Lago Darengo (CO)
Tipologia/Periodo
Trekking
Estate/Autunno
Durata/Lunghezza
3h e 30min
17km
Dislivello
Salita: 1150m
Difficoltà
MEDIA

In cima alla selvaggia Valle Darengo il limpido laghetto alpino si estende fra massicci granitici e frastagliate creste. 

 

Punto di partenza dell’itinerario è Dangri, nel comune di Livo. Per raggiungere la località Dangri in automobile è necessario munirsi del biglietto di accesso giornaliero da apporre sul cruscotto, acquistabile presso il municipio di Livo. Una volta giunti a Livo, imboccare la strada sulla sinistra seguendo le indicazioni Dangri, dopo circa 20 minuti si giunge alla località. Si consiglia di parcheggiare nella piazzola che precede il crotto o in qualche slargo ai margini dell’ultimo tratto di strada. Si può raggiungere Dangri a piedi dal centro di Livo in un'ora circa. 

Arrivati a Dangri, prima del Crotto si svolta a destra e si attraversa il ponte, per poi imboccare a sinistra la ripida mulattiera che porta a Baggio. Addentrandosi nel castagneto, si arriva al Santuario di Sant’Anna e si prosegue sulla destra, seguendo il percorso di una Via Crucis. Continuando la salita si raggiungono i pascoli di Baggio (970 m) per poi procedere a sinistra su un sentiero più stretto che entra nella valle. Lungo il percorso si scavalcano alcuni torrenti finché si raggiungono le baite di Borgo (1055 m). Da qui la traccia costeggia il torrente Darengo, attraversa un faggeto e sbocca tra i prati vicino al ponte, che portano al Rifugio Pianezza (1252 m). Procedendo in salita, tenendosi alla sinistra del torrente, si giunge all’Alpe Darengo (1380 m).

Ci si piega a destra puntando l’imbocco della valle, si risale per il sentiero a tornanti tra i boschi fino a raggiungere un tratto scoperto roccioso, abbastanza ripido, che porta al Rifugio Avert Darengo (1774 m) e dopo pochi passi al Lago Darengo e alla Capanna Como (1790 m).

Il rientro è sulla medesima via di salita.

(Photo - Nicolò Biffi)

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: