• Itinerari

Itinerario Monte Bisbino

Passeggiata con vista panoramica sul monte Bisbino, Cernobbio

Partenza/Arrivo
Da: Centro storico di Cernobbio (CO)
A: Santuario della Beata Vergine del Bisbino, Monte Bisbino, Cernobbio (CO)
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
3h
7km
Dislivello
Salita: 1060m
Difficoltà
FACILE

Il Monte Bisbino si trova sul confine fra Italia e Svizzera, svetta ad un’altitudine di 1314 metri s.l.m. ed è raggiungibile partendo dal centro storico di Cernobbio.

Raggiungendo la vetta dove si trovano un Santuario dedicato alla Beata Vergine, un ristoro e un piccolo Museo di storia locale, aperto occasionalmente.

Il percorso è scandito da numerosi punti di interesse storico e artistico e consente di godere di meravigliosi scorci sul Lago di Como.

Per una camminata più breve e con un dislivello più contenuto, è anche possibile raggiungere in auto la frazione di Rovenna, parcheggiando vicino al cimitero e imboccando la mulattiera a poche decine di metri, all’inizio di Via Segantini (indicazioni per Scarone/monte Bisbino).


Centro storico di Cernobbio: è possibile passeggiare lungo la “Riva” - la nota piazza a lago cittadina - e ammirare diversi punti di interesse, come la Fontana recentemente restaurata e la Chiesa di San Vincenzo.

Oratorio della Beata Vergine delle grazie: è una graziosa chiesetta collocata all'incrocio tra la storica “Via Regina” e Via Montegrappa, proprio di fronte a Piazza Belinzaghi, raggiungibile attraverso i vicoli del centro.

Rovenna: proseguendo per Via Monte Grappa, poi Via Plinio e via Monte Santo, si raggiunge Rovenna, frazione di Cernobbio situata in una posizione elevata rispetto al Centro Storico e da cui è possibile ammirare bellissimi panorami.

Monte Bisbino: da Rovenna si imbocca una bella mulattiera che, in circa 2 ore e 30 minuti ci conduce al Santuario della Beata Vergine del Bisbino, dove potremo anche ristorarci al piccolo rifugio e, se fortunati, visitare il piccolo museo di storia locale.

-

Fonte e foto: mylakecomo.co

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: