• Itinerari

Il Sentiero del Castagno

Partenza/Arrivo
Da: Corna Imagna (BG)
A: Corna Imagna (BG)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
75 min
5km
Dislivello
Salita: 357m
Difficoltà
FACILE

Un autunnale percorso ad anello lungo il sentiero del castagno, ideato per valorizzare e rilanciare la coltivazione della castagna nella zona.

 

Si attraverseranno piccoli borghi caratteristici, boschi di castagno selvatico e i punti panoramici non mancheranno in questo percorso alla continua scoperta di luoghi affascinanti ricchi di storia, natura e cultura.

L'itinerario inizia dalla piazza di Corna Imagna e tra belle vedute panoramiche, piccoli orti e qualche castagno caliamo lungo il versante che in breve ci collega alla tranquilla contrada di Canito. Seguiamo la strada sino a raggiungere un'altra caratteristica contrada: la contrada Regorda, contraddistinta da poche casettine in pietra.
Continuando si arriva poi alla bella Cà Berizzi, detta anche “Regorda di qua”, ove trovano sede l’omonima BibliOsteria e la costruenda Casa dei semi.

Successivamente si costeggia l'ampio pratone verde che dalla Costa degrada dolcemente toccando in sequenza le contrade: Siva, Roncaglia, sede dell’omonima Locanda, e Calcinone, quest’ultima situata oltre la Valle del Fontanello e la carrabile per Locatello. Il sentiero prosegue superando dapprima la verdissima Valle delle Moiàche e poi una casa isolata al margine del fitto bosco, in località Bàrbara. Tenendo la destra al bivio, si sale verso le baite della località Quadrù, dove tra prati densamente arborati, ci si porta alla soprastante contrada Cà Gavaggio, l’abitato più settentrionale ed elevato di Corna Imagna. Concludendo, seguiamo il percorso facendo rientro al punto di partenza e completando questo piacevole anello.

 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: