• Itinerari
    • Active & Green
    • Montagne

Il Pian dei Cavalli da Campodolcino

Un itinerario suggestivo, a oltre 2000 metri

Partenza/Arrivo
Da: Campodolcino (SO)
A: Campodolcino (SO)
Tipologia/Periodo
Mountain bike
Primavera/Estate/Autunno
Durata/Lunghezza
3h
30km
Dislivello
Salita: 1000m
Discesa: 1000m
Difficoltà
DIFFICILE

Il Pian dei Cavalli è uno dei luoghi più belli della valle Spluga, e non solo per i panorami mozzafiato che si godono da questo fantastico balcone naturale situato a oltre 2.000 metri sul livello del mare.

In questo ampio altopiano che separa la valle di Starleggia dalla val Febbraro si trovano infatti svariati siti archeologici dove sono stati ritrovati reperti risalenti all’era del Mesolitico.

Questo tour ti porta alla scoperta di questi luoghi. Per raggiungerli ti aspetta una lunga salita, piuttosto impegnativa, ma priva di pendenze estremamente proibitive. La fatica sarà certamente ripagata dalle splendide viste sulla valle Spluga e sui monti circostanti: il pizzo Stella, il pizzo Groppera, il pizzo di Emet e il gruppo del Suretta.

Parti dal comune di Campodolcino e procedi verso Isola, costeggiandone il bel lago. Inizia a salire sulla stretta strada asfaltata fino a raggiungere la frazione di Ca’ Raseri. Da qui imbocca la sterrata fino a raggiungere Baituscio (Baitusch in dialetto), un gruppo di baite dove a volte è possibile acquistare formaggi forniti direttamente dai produttori locali.

Prosegui verso Pian dei Cavalli tra la stupenda natura incontaminata di questi luoghi di alta montagna. Dopo aver fatto una pausa per ammirare il panorama e recuperare le energie, comincia la discesa, divertente e mai troppo tecnica, per fare ritorno a Campodolcino passando dal pittoresco borgo di Starleggia.

-

Ph: Valchiavenna Turismo

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: