• Itinerari

Il giro della Lomellina

Alla scoperta della Lomellina, famosa per la coltura del riso

Partenza/Arrivo
Da: Mortara (PV)
A: Mortara (PV)
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
5 ore
67km
Dislivello
Salita: 251m
Difficoltà
MEDIA

Un territorio pianeggiante come quello lomellino mostra al visitatore un territorio occupato dalle coltivazioni, da un paesaggio uniforme, risultato dell'azione dell'uomo.

 

Questa zona pianeggiante è famosa per la coltura del riso, infatti, lungo il percorso si possono osservare le numerose risaie, sino ad arrivare a Lomello, in cui sorge la Basilica di Santa Maria Maggiore, uno dei più eccellenti esempi di romanico lombardo.

L'itinerario inizia e termina a Mortara. Partendo dalla stazione di Mortara ci dirigiamo verso Sant'Albino, proseguendo sulla strada di campagna a fianco dell'abbazia. Il percorso arriva sino a Cerniago e sempre su strada di campagna si arriva a San Giorgio di Lomellina. Arriviamo, poi, al ponte che ci introduce nel centro di Lomello. Retrocediamo su Strada Provinciale 133 fino al bivio di Cascina Bonaparte e proseguiamo per i campi, dove si arriva al castello di Scaldasole. Dal castello si prosegue per un breve tratto sulla Strada Provinciale 16 e poi si arriva alla cascina Gorana Nuova. Da qui si toccano in successione Dorno, Garlasco, Tromello e Remondò, sino a giungere a Mortara.

Caratteristiche del percorso
Distanza: 67 km
Difficoltà: media
Fondo stradale: asfalto e sterrato
Dislivello: +137m, - 138m (Pendenza max: 4.1%, -2.9% Pendio medio: 0.4%, -0.3%)
Profilo altimetrico: min 80 - max 114
Adatto a: tutti
Tipologia di bicicletta consigliata: MTB e ibrida
Durata media: 5h ca.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: