- Itinerari
Giro ad anello della cima di Grem
Tra l’Alta Valle Seriana e la Val di Riso si trova il tuo prossimo itinerario: un’escursione a piedi verso la cima del Monte Grem
Per allontanarsi dallo stress della città, procurati: una giornata soleggiata, uno zaino con l’essenziale e una carica di buon umore, mentre percorri questo itinerario verso la cima del Monte Grem.
La partenza è dal parcheggio del Colle di Zambla, dove ci si incammina verso nord in una strada asfaltata, seguendo le indicazioni per il Monte Grem. Una volta giunti ad un bivio, bisogna prendere il sentiero con l’indicazione per la Baita Camplano, dove è possibile trovare prodotti tipici del territorio.
Da qui si sale nel bosco, lungo campi di fieno dal profumo inconfondibile, fino a raggiungere una strada sterrata che porta al torrente della Val Parina. Davanti un altro bivio permette di proseguire sul sentiero in direzione Grem, che porta alla Bocchetta di Camplano, da cui ammirare un piccolo laghetto artificiale molto suggestivo.
Procedendo, si sale e si scende lungo un sentiero sassoso sotto la cima Foppazzi, fino a raggiungere la Bocchetta di Grem. Un ultimo sforzo su un tratto con pendenza elevata e finalmente si arriva alla Cima di Grem, per godersi finalmente la famosa croce di metallo e la sua campana: questo sì che è il momento di fare una pausa!
Il cammino per la discesa è di media difficoltà, percorre la cresta sud della montagna con un’alta pendenza, fino a raggiungere la Baita Alta di Grem.
Sempre in discesa, ci si ritrova davanti anche la Baita di Mezzo di Grem dove, subito dopo, si incontra il primo bivio del nostro percorso, e quindi il punto di partenza.
Un cammino breve ma ricco di natura e relax, l’ideale per chi vuole staccare la testa e immergersi nel suggestivo panorama del Monte Grem!
-
(Ph. valseriana.eu)
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: