• Itinerari

Fino al Lago di Coca

Acque limpide in vetta vi aspettano con un paesaggio mozzafiato

Partenza/Arrivo
Da: Valbondione (BG)
A: Valbondione (BG)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
3,30 ore
4km
Dislivello
Salita: 1171m
Difficoltà
MEDIA

Raggiungere il RIfugio Merelli al Coca e poi fare un giro fino al lago omonimo è una delle escursioni estive classiche tra le montagne dell’Alta Valle Seriana, nelle Orobie Bergamasche.

 

Trovato parcheggio in una delle aree di sosta di Valbondione ci si incammina fino a oltrepassare la frazione Sambughera (937 m), da qui, si snoda l'itinerario. Ci si abbassa, davvero di poco per superare il fiume Serio su un ponticello e si comincia a salire, per il ripido versante boscoso, seguendo il tracciato che disegna continui tornanti. Il sentiero è il numero 301, che prende quota con decisione e ci conduce al Rifugio Merelli al Coca (1.892 m).
Il percorso è sempre in salita, dentro e fuori dal bosco.
Sono necessarie circa 2,30 ore di cammino per una sosta ristoratrice al Rifugio per poi proseguire verso il Lago di Coca (2.108 m) percorrendo la valle ai piedi delle vette più alte delle Orobie. In questo tratto si sovrappongono i segnavia 325 e 302.

In poco meno di un’ora possiamo godere dello straordinario ambiente che caratterizza la riva del bel laghetto alpino, adagiato nella conca dominata dal Pizzo di Coca (3.050 m). È da qui che si sviluppano i tracciati alpinistici per il pizzo omonimo (segnavia 323 fino alla Bocchetta del Camoscio), per il Passo di Coca (segnavia 325) e per la Forcella Ol Simal (segnavia 302) in direzione del Rifugio Baroni al Brunone.

 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: