• Itinerari

Il Monte San Giorgio

Escursione tra fossili e natura

Partenza/Arrivo
Da: Piazza Monte San Giorgio
A: Piazza Monte San Giorgio
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
2 ore
5km
Dislivello
Salita: 400m
Difficoltà
PER TUTTI

Il Monte San Giorgio è un sito UNESCO della provincia di Varese, posto tra Italia e Svizzera. È una meta ideale per chi ama la natura, i panorami indimenticabili e le camminate.

 

Se desideri scoprire il Monte San Giorgio, ti segnaliamo le visite al Museo dei fossili di Besano e a Rio Ponticelli, l’area delle ex miniere con panorama sul Lago Ceresio.

Puoi raggiungere il Parco del Rio Ponticelli percorrendo un comodo sentiero nel bosco con partenza dal parcheggio Monte San Giorgio a Besano alle spalle della sede degli Alpini. Il percorso non presenta particolari difficoltà e, in circa mezz’ora, permette di raggiungere Rio Ponticelli, area di ritrovamenti fossiliferi e zona di relax attrezzata con splendida terrazza verso il Lago Ceresio.

 

Puoi proseguire la camminata e raggiungere l’area delle ex miniere. Qui in passato si estraeva lo scisto bituminoso, un materiale organico con il quale si produceva olio per l’illuminazione e l’ittiolo. Fu proprio grazie a quest’attività di scavo che nel XIX secolo furono scoperti i fossili. Anche da questo punto è possibile godere di viste panoramiche suggestive sul Lago Ceresio e sulle montagne.  

 

Ritornando verso il paese di Besano, potrai visitare il Museo dei fossili, dove sono conservati reperti estratti anche a Rio Ponticelli e nell’area ex miniere. Tra questi, spicca per dimensione e importanza il Besanosaurus: un rettile marino ritrovato nel 1993, che in vita doveva pesare 500 kg.


TAPPE:

prima tappa: Rio Ponticelli

seconda tappa: Museo dei fossili di Besano

 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: