• Itinerari

Dal Linzone al Resegone

Tappa della DOL, Dorsale Orobica Lecchese, con uno dei più suggestivi panorami delle Prealpi

Partenza/Arrivo
Da: Almenno San Bartolomeo (BG)
A: Sant'Omobono Terme (BG)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
7,30 ore
19km
Dislivello
Salita: 1200m
Difficoltà
MEDIA

Questa tappa della DOL (Dorsale Orobica Lecchese) è caratterizzata da ampie vedute.

Dal Monte Linzone si gode di uno dei più ampi e suggestivi panorami delle Prealpi, verso sud-est si spalanca la Pianura Padana e la Valle dell’Adda con il lontano sfondo azzurro degli Appennini, a nord-ovest appaiono le Colline Moreniche e i Laghi della Brianza ed il Lago di Como.

Fa da fondale gran parte dell’Arco Alpino: dal Monviso alle Montagne del Oberland Bernese fino alle cime della Catena Orobica che svettano oltre le verdi vallate bergamasche.
In questa tappa vi è poi un'importante presenza di antichi roccoli, oggi non utilizzati ma ben tenuti, quello ai piedi del Monte Ocone è stato persino ristrutturato a fini didattici e possiede un tabellone illustrativo.
La seconda tappa è inoltre quella che permette di entrare nel regno dei “bergamini" e dei loro leggendari formaggi.

Dal centro del paese di Roncola San Bernardo (858 m) seguire la strada carrabile in salita, che porta al cimitero e dirigersi verso il sentiero CAI 571. Superato il ripido vallone ghiaioso della Corna Rocchetto, uscire sui pascoli aperti della cresta del Monte Linzone, raggiungendone la cima (1372 m). Da qui scendere in direzione Sud fino a raggiungere il sentiero pianeggiante che porta a Valcava. Proseguire fino al piazzale del tratto di ripristino della Cava Italcementi, dal quale si raggiunge la strada carrabile, che conduce al centro storico di Valcava. Dal piazzale della chiesa prendere la salita fino ad incrociare la strada che conduce al valico; poco più sopra si stacca un sentiero sulla sinistra (Sentiero 801/b), che riporta ad intercettare la dorsale e il Sentiero 571. Seguendone il tracciato ci si innalza fino alla vetta del Monte Tesoro (1431 m). Dal piede occidentale della vetta si può ammirare l’incantevole borgo di Colle di Sogno.

Scendendo dalla sommità del Tesoro verso la località Forcella Alta, con il suo suggestivo laghetto, detto del Pertüs, si arriva allo storico Grand Hotel Pertüs e proseguendo sul 571 si giunge all’omonimo Passo e al Ponte degli Spagnoli. Ai piedi del Monte Ocone, il sentiero 571 vira sulla destra, conducendo con traversata a mezza costa fino al valico della Passata (restare sempre sul lato Est Valdimagnino della dorsale). Dopo aver intersecato la recente via ferrata GAMO, si arriva alla Passata. Da qui imboccare il sentiero CAI 576, tratto dell’anello del Resegone, superare il Passo della Porta arrivando al Rifugio Resegone (1266 m). Percorrendo il sentiero CAI 587 si raggiunge la Bocchetta del Palio (1390 m), posta sulla dorsale dei pascoli della Costa del Palio. Da qui il sentiero conduce a Morterone (1070 m), dove la seconda tappa della DOL si conclude.

DA LECCO
L’itinerario è facilmente raggiungibile, con diversi accessi, da tutte le località in quota ai piedi della DOL ove giungano strade asfaltate e i trasporti pubblici: sul versante orientale da Costa Valle Imagna, Valsecca (frazione di Sant’Omobono Terme), Brumano; su quello occidentale da Palazzago, Caprino Bergamasco, Torre de’ Busi, Carenno, Erve.
Infine la tappa è raggiunta da un affluente di particolare importanza. Possiamo infatti considerare per la DOL Lecco quasi un quarto punto di partenza o di arrivo che si aggiunge a Bergamo, Morbegno e Colico. Dalla stazione FS di Lecco prendere il bus di linea per raggiungere Versasio e la Stazione della Funivia dei Piani d’Erna. Da lì proseguire per il sentiero 1 e raggiungere lo storico Rifugio Stoppani. Proseguire sul sentiero 1 fino alla deviazione per il Rifugio Alpinisti Monzesi al quale giungere dopo aver superato il Passo del Fö. Dal rifugio, per il facile sentiero 575 che taglia l’alta Valle del Gallavesa e costeggia gli ingressi delle ottocentesche miniere di galena abbandonate, in breve raggiungere la DOL al Valico della Passata. Il percorso richiede circa 3 h da Lecco/Versasio ed è praticabile tutto l’anno tranne i primi giorni successivi a copiose nevicate. Per abbreviare la salita e godere di un panorama mozzafiato su Lecco e il suo lago, si può risalire con la funivia ai Piani d’Erna e da lì avere due possibilità:

  • traversare fino al Passo del Fö con il Sentiero 7 e raggiungere prima il Rifugio Alpinisti Monzesi e poi il Valico della Passata;
  • dai Piani d’Erna raggiungere con il Sentiero 7 il Passo del Giuff e poi scendere con il Sentiero 16 a Morterone.

-

Ph: Marco Caccia

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: