• Itinerari

Dal Lago d'Idro a Salò

Alla scoperta della Valle Sabbia

Partenza/Arrivo
Da: Anfo (BS)
A: Roè Volciano (BS)
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
1,45 ore
32km
Dislivello
Salita: 1065m
Difficoltà
FACILE

Il lago d’Idro è una perla azzurra incastonata nel verde dei pendii boscosi che lo circondano. L’itinerario sulla sua sponda occidentale vi permetterà di ammirare i sempre cangianti giochi di prospettiva e di riflessi fra roccia e acqua.

Quando il lago torna ad essere fiume (il Chiese) la valle si restringe e vi sembrerà quasi di poter toccare le montagne ai lati del percorso. La Valle Sabbia è abitata fin da tempi antichissimi, proprio perché essendo così stretta era più facile da difendere. Il momento in cui vedrete il panorama aprirsi e la rocca di Sabbio Chiese stagliarsi su una elevazione al centro della valle, rimarrà indelebile nella vostra memoria. Una breve deviazione verso la rocca vi permetterà di avere un bel colpo d’occhio sulla valle. Pochi altri chilometri di pedalate e sarete arrivati a Salò, sul lago di Garda: rilassatevi con una passeggiata sul lungolago.

È possibile arrivare a Salò dal lago d’Idro anche con un itinerario (per esperti) che si inoltra nel Parco Regionale dell’Alto Garda Bresciano, con una ripida salita che porta fino a 940 metri di altezza seguita da una discesa in picchiata verso il lago di Valvestino e poi quello di Garda.

Caratteristiche del percorso
Fondo stradale: asfalto
Dislivello positivo totale: nullo
Grado di difficoltà: per tutti, ma attenzione a un paio di passaggi in galleria.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: