• Itinerari

Da Valtorta al Rifugio Grassi

Un belvedere sui monti della Val Brembana, all’interno di un antichissimo sentiero di comunicazione tra le valli

Partenza/Arrivo
Da: Ornica (BG)
A: Valtorta (BG)
Tipologia/Periodo
Trekking
Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
3,30 ore
6km
Dislivello
Salita: 1100m
Difficoltà
MEDIA

Il Rifugio Grassi è in una posizione strategica anche per le giornate invernali, in una conca esposta a sud, riparato dal vento e al sole, all’incrocio tra le province di Bergamo, Lecco e Sondrio.

 

Si trova a 2000 metri, alle pendici del Pizzo dei Tre Signori ed è posizionato su un balcone naturale, un belvedere sui monti della Val Brembana, all’interno di un antichissimo sentiero di comunicazione tra le valli.

Partire dalla zona impianti nella frazione Ceresola di Valtorta in inverno non è sempre possibile, è necessario consultare la sezione “condizioni neve e sentieri” del sito www.rifugiograssi.it sempre aggiornata. Se è fattibile si segue l’indicazione Rifugio Grassi e si risale l’ultima pista da sci, chiamata pista del Cedrino, fino alla vetta. Si arriva così al Passo del Gandosso e s’incrocia il sentiero numero 104, che conduce al rifugio in circa due ore e mezza.
L’alpeggio del Camisolo, dove esattamente è posizionato, ha una storia sia mineraria che di pastorizia molto antica, e la tradizione di alpeggio proseguono tuttora con la produzione dei buonissimo Formai de Mut “Camisolo” ad opera dei “bergamini” di Valtorta, Stefano e August.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: