• Itinerari

Da Valbondione al Rif. Merelli al Coca

Partenza/Arrivo
Da: Valbondione (BG)
A: Teglio (BG)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
3 ore
3km
Dislivello
Salita: 1188m
Difficoltà
MEDIA

L'itinerario per il Rifugio Mario Merelli al Coca è considerato da veri duri, in realtà, se affrontato con calma e con un po' di allenamento, è meno impervio di quanto le leggende narrano.

 

In alcuni tratti bisogna stare attenti a dove si mettono i piedi, anche se in montagna questa regola dovrebbe valere sempre.

Dalla frazione Sambughera di Valbondione, posto presso la testata della Val Seriana in provincia di Bergamo, appena superate le ultime case, sulla sinistra parte il sentiero che scende verso il Fiume Serio e lo attraversa con un ponticello. Il percorso sale con decisione con alcuni tornanti il ripido versante boscoso, al termine del quale si prosegue per un tratto a mezzacosta fino ad attraversare il torrente con un nuovo ponte.

Il manufatto è stato posato per consentire la realizzazione di una nuova parte di sentiero che evitasse un tratto di difficile manutenzione e sicurezza. Si sale quindi con attenzione (barriere di protezione) il nuovo sentiero che si raccorda poco più in alto con il vecchio tracciato. In breve, si arriva affamati al Rifugio Mario Merelli al Coca dove ci attendono Fabrizio e Silvana con la loro tribù.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: