- Itinerari
Da Sesto Calende ad Abbiategrasso
Seguendo il Ticino in bicicletta verso il Pò
Questa tappa è più lunga rispetto ad altri tratti ma, seguendo il fiume Ticino nella sua corsa verso il Po, consente di percorrere un tragitto sempre in leggera discesa.
Il Ticino è uno dei fiumi più puliti d’Italia: è proprio per proteggere questo ambiente che è nato il Parco naturale del Ticino. Proseguite all’inizio lungo la sponda sinistra del fiume, seguendone le varie insenature, fra colline boscose e piccoli insediamenti. Le dighe che incontrate servono a regolare il livello del lago Maggiore e la portata d’acqua del Ticino. Lungo l’itinerario ci sono diverse varianti più o meno lontane dal fiume, ma tutte poi riportano verso sud nella corretta direzione.
Il percorso vi porterà a seguire le sponde del naviglio che corre prima parallelo al Ticino per poi divergere. Pedalando sempre in pianura o leggera discesa, avrete l’occasione di incontrare aironi cenerini, beccacce e martin pescatori e, se siete particolarmente fortunati, anche tassi, volpi e caprioli: il silenzio della bicicletta gioca a vostro favore! Dal parco arriverete diretti ad Abbiategrasso e al suo imponente Castello Visconteo. Da qui, a soli 5 km vi aspetta l’Abbazia di Morimondo, splendido esempio di architettura cistercense: visitatela e non ve ne pentirete!
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: