- Itinerari
Da Piacenza a Cremona
In sella lungo il fiume Po
Piacenza è un ottimo punto di partenza per questo itinerario alla scoperta del Po: potete facilmente raggiungerla in treno. Prima di mettervi in sella, fermatevi a visitare con calma la città: c’è molto da vedere e da gustare. Un bel pranzo a base di tortelli e stracotto alla piacentina sarà una tentazione irresistibile che vi fornirà tutte le energie necessarie per pedalare fino a Cremona.
Pronti via, e farete subito la conoscenza della vostra guida per le prossime tappe pedalate: il fiume Po, che si attraversa su un ponte per entrare in territorio lombardo. La strada arginale che si segue è asfaltata e in buone condizioni, e vi permetterà di tenere una buona velocità. Procedete lungo le varie insenature del Po, ora più vicino, ora più lontano dal fiume. I campi coltivati si susseguono ai piccoli insediamenti, come ad esempio Caselle Landi, con il suo palazzo e il suo castello; pensate che questo comune si trovava originariamente sulla riva destra del Po e, alla fine del Cinquecento, quando fu modificato il corso del fiume Caselle si ritrovò sulla riva opposta.
L’arrivo a Castelnuovo Bocca d’Adda ci annuncia che manca poco all’omonimo fiume, che dovrete risalire per qualche chilometro prima di trovare un ponte e superare le sue acque, tornando al Po. Pochi altri chilometri di pedalate e sarete arrivati a Cremona.
Caratteristiche del percorso
Fondo stradale: asfalto
Dislivello positivo totale: nullo
Grado di difficoltà: per tutti
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: