- Itinerari
Da Pavia ad Abbiategrasso
Che bello pedalare nella campagna della Lomellina!
Uscite dalla città attraverso il caratteristico ponte coperto. Le curve descritte dal Ticino si fanno a volte più vicine, a volte più lontane, mentre pedalate nella campagna della Lomellina.
È ora di attraversare il fiume: siete mai passati su un ponte di chiatte? Le barche permettono al ponte di sollevarsi e abbassarsi seguendo il livello delle acque del fiume. A Bereguardo troverete una nuova guida per le vostre pedalate: il naviglio, un tempo usato per la navigazione, e oggi sfruttato come canale di irrigazione.
Proseguite fra cascine e conche (opere idrauliche necessarie per risalire il dislivello del corso d’acqua), seguendo la strada che costeggia il naviglio. Il percorso fa una doverosa deviazione per portarvi a visitare l’abbazia di Morimondo, uno splendido esempio di architettura cistercense.
Siete ormai in vista di Abbiategrasso: pare che il toponimo derivi dalla Gens Abia, una popolazione celtica in seguito latinizzata; il titolo grassus sta a rimarcare la fertilità della zona, che potrete notare in prima persona pedalando fra i ricchi campi coltivati a sud della città. Una passeggiata nel centro storico, denso di edifici interessanti come ad esempio il castello visconteo, sarà un’ottima ricompensa per la giornata di pedalate.
Caratteristiche del percorso
Fondo stradale: asfalto
Dislivello positivo totale: 70 metri
Grado di difficoltà: per tutti
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: