- Itinerari
Da Monza a Erba
Risalire la Brianza in bici, arrivando fino ad Erba
Con questa tappa inizierete a descrivere un grande anello all’interno della Brianza.
Punto di partenza è Monza, facilmente raggiungibile in treno. Non iniziate subito a pedalare verso nord però: la città merita una visita approfondita.
Girate con calma fra le piazze e i vicoli del centro storico, senza dimenticare le interessanti prospettive sul fiume Lambro. Se decidete di restare un giorno intero prima di partire avrete anche la possibilità di esplorare in bici il grande parco attorno alla Villa Reale (dove si trova fra l’altro il famoso circuito di Formula Uno).
Lasciatevi la città alle spalle e cominciate a pedalare verso nord: basta risalire la corrente del fiume Lambro. Il percorso è tutto in leggerissima salita; solo ogni tanto si incontra qualche salita più ripida, di poche centinaia di metri. L’ambiente boscoso e tranquillo del fiume aiuterà la pedalata; la presenza dei centri urbani nei dintorni vi permette di trovare facilmente luoghi dove riposarvi e rifocillarvi.
Nelle zone più aperte inizierete a notare come le Prealpi Comasche si facciano sempre più vicine, ma non preoccupatevi: l’itinerario si ferma ai loro piedi e non dovrete scalarle in bici. Le acque del tranquillo lago di Alserio sono adatte per un’ultima sosta prima del tratto finale verso Erba.
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: