- Itinerari
Da Milano a Pavia
Costeggiare il Naviglio Pavese in sella alla propria bici
Non partite da Milano senza aver prima ammirato quel capolavoro che è l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Prenotate in anticipo, perché al Cenacolo Vinciano possono accedere solo 25 persone per volta.
Il percorso che va da Milano a Pavia vi permetterà di scoprire il Naviglio Pavese, parte del sistema dei navigli costruiti fra il XII e il XIX secolo per aumentare la fertilità di queste terre. Rimarrete sorpresi nel notare come basti uscire di pochi chilometri da Milano per immergersi in un paesaggio rurale, fra orti e campi coltivati.
Potrete pedalare in tutta tranquillità lungo la strada alzaia del naviglio, sempre in leggera discesa: tutto ciò che dovrete fare è godervi il panorama e il vento in faccia. A intervalli regolari incontrerete delle chiuse: queste servivano per aiutare le imbarcazioni a risalire il dislivello del naviglio, potendo così trasportare merci dal Po verso Milano.
A Binasco potrete avvistare sulla destra il castello visconteo: perché non provare a raggiungerlo, con una breve deviazione?
Assolutamente imperdibile è la Certosa di Pavia, un complesso monumentale che comprende un monastero cistercense e un santuario dedicato alla Beata Vergine Maria Madre; non dimenticate di ammirare anche i chiostri, che offrono una prospettiva interessante verso la chiesa.
Pochi altri chilometri di pedalate e sarete arrivati a Pavia.
Caratteristiche percorso
Fondo stradale: 90% asfalto, 10% sterrato
Dislivello positivo totale: nullo
Grado di difficoltà: per tutti
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: