• Itinerari

Da Lizzola ai Rifugi Campel e Mirtillo

Partenza/Arrivo
Da: Valbondione (BG)
A: Valbondione (BG)
Tipologia/Periodo
Ciaspolate
Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
2 ore
3km
Dislivello
Salita: 700m
Difficoltà
FACILE

I Rifugi Campel e Mirtillo si trovano a Lizzola (BG), frazione di Valbondione, nell'alta Valle Seriana, caratterizzata dal contorno delle più alte vette delle Orobie.

Le strutture, circondate dai monti Sponda Vaga e la Corna, offrono viste spettacolari e sono totalmente immerse nella natura. Il percorso con le ciaspole che porta al Campel e poi al Mirtillo, non presenta alcuna difficoltà, ma bisogna avere l’accortezza di seguire le regole di buon senso, poiché si tratta della risalita lungo le piste, occhio agli sciatori dunque.

Dalla biglietteria di Lizzola si imbocca la pista alla sinistra della seggiovia, tenendosi sui lati. Con la cornice del bosco di conifere ai propri lati e dopo diversi tornanti, si arriva al Rifugio Campel, in località Asta della Corna. Il rifugio, che si trova direttamente sulle piste del comprensorio, gode di una vista meravigliosa sul Pizzo Coca e Redorta, che si può gustare nel migliore dei modi dalla terrazza panoramica.

La struttura, aperta tutti i giorni in inverno, propone un menù con cucina tipica bergamasca e offre la possibilità di pernottamento. Da qui si prosegue lungo le piste verso destra, dal bosco si passa alla compagnia del Monte “La Corna”, roccioso e più austero, con il Pizzo Tre Confini in lontananza.

In questa splendida cornice si arriva al Rifugio Mirtillo, posto in una posizione sempre soleggiata, a cavallo tra la Val Sedornia e Lizzola. Ci si può fermare a riposare nel suo solarium con vista su Sponda Vaga e recuperare le energie alla tavola fredda.

-

Ph: Margherita Pelizzari 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: