• Itinerari

Da Dasio al Rifugio San Lucio

Partenza/Arrivo
Da: Val Rezzo (CO)
A: Cavargna (CO)
Tipologia/Periodo
Ciaspolate
Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
1, 30 ore
3km
Dislivello
Salita: 460m
Difficoltà
FACILE

Interessante itinerario che porta alla scoperta di uno dei rifugi lombardi aperti anche nella stagione invernale, un'ex caserma trasformata in una moderna struttura alpina.

Il nostro itinerario, che ci condurrà fino al Rifugio San Lucio, è quello disegnato dalla strada agro-silvo-pastorale, affacciata sulla Val di Rezzo.
Procedendo sul sentiero attraversiamo un bellissimo bosco di faggi e di betulle e raggiungiamo la chiesetta della Madonna del Cepp, dalla struttura in pietra e con un singolare campanile a base tonda. Dopo essersi inoltrati poco più avanti in un altro bosco di faggi, si giunge alla località Roccoli, dove si abbandona la strada agro-silvo-pastorale per procedere lungo il costone in mezzo al bosco, a cavallo tra la Valle di Rezzo e la Val Cavargna.
All'uscita dal bosco cominciamo a vedere il Rifugio San Lucio e l’omonimo e bellissimo oratorio romanico del XV secolo. Un ultimo strappo e ci si ritrova di nuovo sulla strada e, in breve, eccoci alla meta, sul valico di confine tra Val Cavargna e Val Colla.

 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: