- Itinerari
Da Como al Parco delle Groane
Da Como fino alla Brianza. Un itinerario ricco di sorprese e bellezze artistiche e naturali
Como è naturalmente indissolubilmente legata al suo lago, ma una passeggiata in città vi farà scoprire tutto ciò che essa ha da offrire; notate come tutte le vie sono ben ordinate, disposte a scacchiera?
È perché Como conserva ancora l’impianto originario del castrum romano che vi sorgeva. Dopo aver fatto una buona scorta di resta, dolce tipico comasco, proseguite a pedalare verso sud, cominciando a chiudere l’anello in Brianza verso Milano.
La zona in cui pedalate dopo la salita iniziale è veramente stupenda: colline boscose, campi, piccoli insediamenti. Uno dei primi centri che si incontrano è San Fermo della Battaglia, luogo di una delle imprese di Garibaldi e dei suoi Cacciatori. Pochi chilometri più avanti entrerete nel territorio del parco del Lura, istituito per proteggere gli ambienti tipici dei pianalti lombardi; con le vostre pedalate state contribuendo a promuovere un turismo che rispetta questi panorami.
Gli ultimi chilometri di questa tappa vi porteranno al confine di un altro parco, quello delle Groane; per il momento riposatevi: lo esplorerete nella prossima tappa!
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: