- Itinerari
Da Castano Primo a Monza
Partenza da Castano Primo e poi lungo il Canale Villoresi fino a Monza
Sfruttate la linea ferroviaria e iniziate a pedalare dalla stazione di Castano Primo: è una soluzione molto comoda. In poche pedalate arriverete al Canale Villoresi: sarà proprio questo canale, realizzato a fine Ottocento, a guidarvi lungo il suo percorso per le prossime tappe, fra alberi e campi punteggiati da piccoli insediamenti.
Il percorso ciclopedonale è sempre in pianura e vi sarà facile seguirlo, a volte su una, a volte sull’altra sponda del canale.
Nei pressi di Nerviano, se siete una giovane coppia fermatevi per una pausa all’Abbazia della Colorina, la cui Vergine è la protettrice dei fidanzati. Da qui, le curve descritte dal canale vi faranno raggiungere poco dopo Lainate e il parco di Villa Litta che nel corso del 2016 è stato premiato come il parco più bello d’Italia. Oltre al giardino all’italiana, concedetevi il piacere di ammirare le sculture e i giochi idraulici del ninfeo.
A proposito di parchi e ville, preparatevi a una vista stupefacente: un viale alberato lungo un chilometro e perfettamente dritto unisce il canale alla villa Bagatti Valsecchi di Varedo, un altro gioiello di architettura lombarda. Raggiungerla in bici dal canale è facile, e vi permetterà di apprezzare il giardino attorno alla villa.
Continuando a seguire il canale arriverete con facilità fino a Monza.
Caratteristiche del percorso
Fondo stradale: 70% asfalto, 30% sterrato
Dislivello positivo totale: nullo
Grado di difficoltà: per tutti
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: