- Itinerari
Da Carona al Rifugio Longo
Itinerario in Alta Valle Brembana, nel Parco delle Orobie Bergamasche
Un itinerario che da Carona, situata in Alta Valle Brembana in provincia di Brescia, conduce sino al Rifugio Fratelli Longo, situato a poco più di 100 metri di dislivello dal famoso e caratteristico Lago del Diavolo.
Lasciata l'auto ci si incammina lungo il sentiero 210, che altro non è che la strada di servizio dell'Enel. Si guadagna quota superando nella parte iniziale l'incantevole Borgo di Baite di Pagliari e la bellissima Cascata della Val Sambuzza. Non lasciamo mai la strada, in gran parte sterrata fino alla località Lago del Prato.
Da qui, usciti dal bosco, prendendo a sinistra prima del ponticello, si prosegue sulla strada forestale che porta ad altitudini maggiori, dapprima con qualche tornante e poi con percorso a mezzacosta. Risaliamo così la Valle del Monte Sasso e ci portiamo al Rifugio Longo, punto di arrivo della nostra escursione.
Poco più di 100 metri di dislivello separano quest'ultimo dal Lago del Diavolo, un caratteristico bacino alpino artificiale posto a 2142 m. Contattando il rifugio è anche disponibile un servizio jeep per il trasporto.
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: