- Itinerari
Da Arnoga al Rifugio Federico
Scenografico percorso, fra Livigno e Bormio, da fare nella bella stagione
Il percorso da Arnoga al Rifugio Federico ha uno sviluppo di circa 7 km.
Fino poco oltre la località Paluetta, il percorso si sviluppa su una piacevole stradina sterrata praticamente pianeggiante, che dal parcheggio basso sul tornante di Arnoga segue la sinistra orografica attraversando un bosco di pini cembri, abeti rossi e larici.
Seguendo sempre la strada si raggiunge poi un ponte con traversine di legno e qui il percorso passa sulla destra orografica e inizia leggermente a salire, fino alle Baite dell'Orsa, un caratteristico nucleo di piccole abitazioni un tempo ad uso di maggengo, posto in una radura davvero incantevole. Lasciata questa località si segue ora un sentiero ben battuto in un bel lariceto e con qualche breve salita si arriva all'altezza dell'Agriturismo Caricc, a quota 1990m.
Da qui il sentiero si fa più ripido, ma circa a metà per riprender fiato sarà possibile fare una pausa su uno splendido balcone naturale affacciato su un incredibile canyon scavato dal Torrente Viola. Al diradare delle piante poi la salita cessa e si apre una vista spettacolare a 360° su tutta la Val Dosdè e il sentiero riprende a essere pianeggiante fino al rifugio, posto poco dopo la fine della salita. I tempi di percorrenza sono di circa due ore.
-
Ph: assorifugi
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: