- Itinerari
- Cicloturismo
Ciclovia Vento
Scopri il tratto lombardo di questa importante ciclovia turistica nazionale che segue il percorso del Po
La Ciclovia Vento, nata da un’iniziativa di un gruppo di ricerca del Politecnico di Milano, percorre gli argini del Po esplorando tranquilli paesaggi agresti, parchi e monumenti storici.
La Ciclovia Turistica Nazionale Vento - dorsale che porta da Venezia a Torino seguendo il percorso del Po - attraversa quattro regioni: Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte.
Il percorso è parte di Eurovelo 8 - Mediterranean Route ed Eurovelo 5 - Via Romea (Francigena) e del Sistema Nazionale di Ciclovie Turistiche.
Il progetto, partendo dall’idea di generare economia ed occupazione attraverso un turismo sostenibile, ha l’ambizione di realizzare una ciclovia per tutti: chi va in bici e chi a piedi, chi si muove per un giorno e chi vuole viaggiare per più giorni.
Ciclisti e visitatori potranno così scoprire parchi e riserve naturali protette, borghi storici e luoghi di interesse culturale che, grazie alla nuova infrastruttura, saranno più facilmente raggiungibili.
CICLOVIA VENTO #inLOMBARDIA
Metà dei quasi 730 km di lunghezza si trovano in Lombardia. L’itinerario lombardo, compreso tra il confine con il Piemonte, l'Emilia Romagna e il Veneto, ha una lunghezza di 315 km ed attraversa le province di Pavia, Lodi, Cremona, e Mantova dove si collega direttamente alla Ciclovia del Sole.
La ciclovia è inoltre collegata ad altre importanti ciclovie di valenza nazionale e regionale: Ticino, Lomellina (Pavia-Aosta), Via del Mare - via del Sale, Via dei Pellegrini, Adda, Tirrenica, Treviso-Ostiglia.
Con una diramazione di 33 km lungo il Naviglio Pavese la ciclovia raggiunge la Darsena di Milano. Nel suo sviluppo attraversa inoltre diversi parchi: nel pavese il Parco Lombardo della Valle Del Ticino, nel lodigiano il Parco Adda Sud e, nel mantovano, il Parco Oglio Sud e il Parco del Mincio.
Itinerario lombardo 2025: da San Rocco al Porto (LO) a Viadana (MN)
La parte di ciclovia completata nel 2025, della lunghezza di 115 km, ha inizio a San Rocco al Porto in prossimità del confine regionale e di Piacenza e, percorrendo gli argini del Po, raggiunge Cremona, Casalmaggiore e Viadana dove, attraversando il Po, entra in Emilia-Romagna.
La ciclovia consente di ammirare la foce del fiume Adda, i paesaggi del Po, i campi coltivati, i pioppeti nelle aree golenali e di dedicarsi anche alla visita di Cremona, di Casalmaggiore e, con una breve diramazione, utilizzando la ciclovia Tirrenica, di Sabbioneta, sito UNESCO.
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: