• Itinerari

Ciclabile lungo il Ticino

Partenza/Arrivo
Da: Pavia
A: Pavia
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
5-6 ore
42km
Dislivello
Salita: 500m
Difficoltà
MEDIA

Un lungo ma affascinante itinerario sulle sponde del "Fiume azzurro", tra boschi, anse e animali e animali particolari.

Il primo tratto di percorso si svolge sulla sponda orografica destra ed caratterizzato da una quasi totale assenza di difficoltà tecniche. Partendo dal Ponte Coperto, simbolo della città di Pavia, si costeggia il fiume e si pedala con serenità attraverso boschi, argini, rogge e langhe, in compagnia di aironi e leprotti.

Si passa per la grande ansa, un perfetto osservatorio naturalistico, così come il bosco Mezzanone. Degli insoliti ma senz'altro interessanti punti di sosta sono invece la Riserva naturale integrale bosco Siro Negri, per l'osservazione di picchi e rapaci, e la Cascina Venara, in località Zerbolò, dove possiamo vedere da vicino le cicogne bianche, nella zona è infatti presente una colonia che conta almeno una ventina di coppie.

Il successivo tratto dell'itinerario richiede una maggiore preparazione fisica e una buona padronanza nella guida della bici. Per coloro che decidono di proseguire vi è la possibile di attraversare il ponte di barche di Bereguardo, fra i pochissimi rimasti percorribili e passare sulla sponda opposta del fiume.

Le grandi anse garantiscono belvedere spettacolari, soprattutto in concomitanza degli argini più alti, come quello di Casottole e più avanti quello di Santa Sofia, vicino alla cappella che la leggenda vuole fatta erigere da Carlo Magno. L'escursione prosegue fino al ponte coperto, quindi di nuovo alla stazione dei treni.

-

Ph: Rivista Orobie - Klaus dell'Orto

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: