- Itinerari
Ciclabile fiume Adda
La pista ciclabile dell’Adda parte da Cassano d’Adda e termina a Lecco principalmente su ampie strade bianche. Lunga 45 km (solo andata) e molto variegata per gli ambienti e le curiosità che si incontrano lungo il tracciato, è il luogo dove Leonardo da Vinci fu ispirato per esperimenti idraulici.
Si parte da Cassano d’Adda, per risalire la roggia Martesana, oltre il paese ci si allontana dal traffico e si comincia a pedalare su sterrata in mezzo ai campi sempre a fianco del canale fino a Canonica d’Adda.
La ciclabile affianca poi alcune delle migliori costruzioni industriali, e non, dell’isola bergamasca: dal meraviglioso Castello di Trezzo all'imponente centrale Taccani, dalle due centrali Edison al caratteristico Santuario della Rocchetta fino ad arrivare all'alto Ponte San Michele di Paderno, opera di ingegneria costruito in contemporanea alla torre Eiffel e concluso nel 1890.
Superato un tratto nel bosco la ciclabile diventa nuovamente sterrata e, superata una diga, ci troviamo a Imbersago, qui è stato ricostruito il battello progettato da Leonardo da Vinci che utilizza la corrente del fiume per muoversi da una sponda all’altra tramite un gioco di ingranaggi ed una fune tesa tra le due sponde.
Da Brivio alla meta, nei pressi di Lecco, si susseguono zone boschive e laghetti che costellano il percorso e ne incalzano la risalita.
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: