- Itinerari
Ciclabile dell'Alta Val Seriana
Una ciclabile tra boschi, paesaggi montani, ponti su ruscelli, centrali idroelettriche e case di pietra con tetti in ardesia.
Durante il tragitto avremo modo di gustare panorami montani tipici delle Orobie ed attraversare paesi caratteristici, un percorso da godere pedalando senza fretta. Una ciclabile lievemente impegnativa in quanto presenta alcuni brevi saliscendi anche con pendenze elevate, e non per brevi tratti, sconsigliata a famiglie e bambini.
La ciclabile si inoltra subito nella fitta pineta di Clusone, facendo entrare nello spirito avventuriero di questo tracciato che per alcuni tratti si snoda anche nel fitto bosco, a forte contatto con la natura circostante.
Qualche chilometro dopo la partenza ci troviamo a superare Groppino, dove raggiungiamo il fiume, che attraversiamo in più punti, godendone l’aria fresca.
Si incontrano qui i primi centri abitati dell’itinerario: prima quello d’Ogna e poi Ardesio. Sulla SP35 raggiungiamo poi Gromo, un caratteristico paesino insignito del titolo di “Borgo più bello d’Italia”.
Uno dei punti più panoramici del tragitto (e della valle) è poco più in là, risalito un breve tratto cementato con pendenza elevata ci si trova infatti in una inedita da cui ammirare, in un solo sguardo, tutta la valle. Il panorama compensa il breve tratto a spinta fatto per raggiungerlo.
Si torna in sella e si prosegue fino a Fiumenero che si trova sull’altra sponda del fiume. Dietro di esso la Valle Brunone e ad incorniciarlo la punta del Pizzo del Diavolo.
Nell’ultimo tratto la ciclabile diventa dolce e godibile, costeggiando il Fiume Serio che oramai è poco più di un ruscello; si fiancheggia una centrale idroelettrica, di una piccola diga ed infine raggiungiamo la nostra meta, Valbondione, luogo di partenza per tante escursioni a piedi come il Rifugio Curò, il Rif. Coca e tanti altri.
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: