- Itinerari
Ciclabile della Valle Imagna
Una pista ciclabile particolare e diversa dal solito, un percorso di soli 3 km immerso nei boschi che merita di entrare tra le piste ciclabili proposte perché totalmente su sede propria e molto caratteristica se non unica.
Realizzata sfruttando la sede di una vecchia condotta che portava acqua fino a Clanezzo per produrre energia idroelettrica, è stata ricoperta di terra per realizzare la pista ciclabile. Una ciclabile che resta nella memoria per i caratteristici ponti che si incrociano lungo il tragitto e per l’assoluta sicurezza dell’intero tracciato.
Dopo una breve discesa di ghiaia ci si trova subito sopra la sede della condotta (se andiamo a sinistra, dopo 30 metri possiamo vedere i resti del sistema idrico della centrale oramai abbandonata).
Cominciamo a risalire la valle, la ciclabile corre a mezza costa nel folto del bosco, poco più avanti ci troviamo a ridosso delle rocce che sono state scavate durante la realizzazione della condotta e sistemate con barriere di sicurezza per la ciclabile.
Un punto estremamente caratteristico e riconoscibile del tracciato è il passaggio su griglie metalliche sotto alle quali si vede ancora il canale originario, che passa sotto le ruote della MTB e che in diversi punti entra in brevi gallerie.
Dopo 2 km di tragitto ancora e siamo nuovamente a tu per tu con un ponte; questa volta è quello del Chitò, l’alto ponte che veniva usato negli anni '80/'90 per fare free climbing sui piloni in pietra.
Sopra la condotta hanno costruito la ciclabile su grigliato e parapetto metallico, discutibile dal lato estetico ma molto sicura da percorrere.
Raggiunta l’altra parte della valle si prosegue per poco meno di 1 chilometro e si arriva al termine della ciclabile alla frazione Mezzasco del comune di Strozza dove troviamo una fontana d’acqua potabile.
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: