• Itinerari

Bosco delle Faggiole

...perdersi tra i magnifici sentieri del Parco del Ticino

Partenza/Arrivo
Da: Turbigo, presso l'area ex Vita Mayer (MI)
A: Turbigo, presso l'area ex Vita Mayer (MI)
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
1,10 h
4.62km
Dislivello
Salita: 0m
Difficoltà
MEDIA

A pochi minuti da Milano abbiamo oasi naturali completamente da riscoprire che necessitano di attenzione e memoria per non andare perdute.

 

Questa provincia è ricca di ambienti naturali e antichi poco conosciuti e visitati. Il bosco delle faggiole è uno di questi luoghi incantati, perdersi nei suoi sentieri è magia. Il suo sentiero è un percorso sterrato e ciclabile ad anello che attraversa i boschi di latifoglie millenari e corsi d’acqua ricchi di fauna e flora che si intreccia con altri sentieri che attraversano il Parco del Ticino.

Il percorso, completamente pianeggiante è oggetto degli interventi di miglioramento forestale del Parco del Ticino. Giunti nelle vicinanze dell'acqua si trovano Ontani neri e vegetazione palustre; lungo le rive del fiume e dei canali si ritrovano fasce colonizzate da Pioppi neri e varie specie di Salici.

Le coltivazioni nella parte orientale, il bosco, il Ticino e il Ramo Morto rendono l'ambiente ricco di habitat differenziati, i quali favoriscono una presenza faunistica ampia sia per quantità che per qualità delle specie presenti.

-

(Ph: Parco del Ticino)

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: