- Itinerari
In bici da Como ad Albavilla
Venti chilometri complessivi di lunghezza e circa mille metri di dislivello positivo caratterizzano questo bellissimo tour della Dorsale, che costituisce uno degli itinerari più noti del Triangolo lariano, fattibile a ritmo serrato in 2 ore e 30 minuti, con pause e a passo turistico in 3-4 ore.
Partendo da Como, e più precisamente dalla storica piazza De Gasperi, usufruite della funicolare per trasportare le MTB a Brunate, a 715 metri d’altitudine.
Successivamente imboccate la strada asfaltata in via Giacomo Scalini e, attraversando l’abitato, arriverete alla capanna Cao, sempre nel territorio di Brunate. La Capanna Cao è una splendida struttura, albergo e ristorante, inserita in un contesto paesaggistico e naturale superbo e ubicata in una posizione geografica impareggiabile.
Da questo punto procedete sulla strada asfaltata davanti a voi seguendo il cartello con indicazione «Alle Baite». Nel complesso, nei primi 6 chilometri prevale l’asfalto e poi il percorso diventa una mulattiera acciottolata, comoda e con alcuni strappi importanti. Seguendo il cartello «Monte Boletto» arrivate fino alla baita Bondella, che dispone un'ampia terrazza panoramica, potendo godere del paesaggio, del sole e della cucina tipica in una cornice davvero piacevole.
Continuate sul percorso numero 1, giungendo attraverso un sentiero molto agevole alla baita Boletto Fabrizio e in sella sul sentiero raggiungete la bocchetta di Molina; sempre dritto camminate verso il sentiero dei Faggi e quindi fino alla bocchetta di Lemna.
Da questo punto proseguite in direzione del verdissimo monte Bolettone (1.317 m), facilmente riconoscibile ad occhio nudo per l'inconfondibile filare di abeti, che dalla cima scende verso valle. Passando dalla capanna Mara (comune di Erba), e transitando per il rifugio Cacciatori, si scende verso l’alpe Turati o alpe del Viceré, nel comune di Albavilla, località di villeggiatura e sito di notevole interesse geologicopaleontologico per via delle tante incantevoli grotte sparse nel territorio.
Il tour termina proprio qui ad Albavilla. Si può fare rientro a Como su strada aperta al traffico (provinciale 37, per circa 10 km) transitando per Tavernerio.
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: