- Itinerari
Anello della Fagiana
Alla scoperta delle specie arboree del Parco del Ticino
La Riserva Naturale Orientata La Fagiana occupa un'area di circa 500 ettari che si trova prevalentemente nel Comune di Magenta.
In quest'area è attivo un Centro per il recupero della fauna selvatica gestito dalla LIPU, situato tra i boschi di Farnie, Ciliegi Selvatici, Carpini ed Ontani, vegetazione caratteristica della pianura Padana che solo in poche zone è rimasta così ben conservata.
Nei pressi della Riserva è presente anche un piccolo percorso denominato "Sentiero dell'Arboreto", nel quale sono state collocate e possono essere osservate le specie arboree autoctone del Parco del Ticino.
Si tratta di un sito di notevole interesse naturalistico, scientifico e turistico, che nel secolo scorso fu una delle Riserve di caccia più famose dell'epoca, frequentata da personaggi illustri.
Attualmente nell'area si snodano diversi percorsi che permettono di attraversare ambienti interessanti e di scorgere ancora le tracce di dossi e buche del terreno utilizzati dai cacciatori dell'antica Riserva per nascondersi durante gli appostamenti. La Fagiana costituisce anche un importante centro faunistico, cuore di progetti di salvaguardia per, il Capriolo, il Pigo, la Trota Marmorata e lo Storione.
-
(Ph: Parco del Ticino)
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: