• Itinerari

Sull’altopiano delle orchidee

Percorso con partenza e arrivo da Solto Collina, nella Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi

Partenza/Arrivo
Da: Solto Collina (BG)
A: Solto Collina (BG)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
1,30 ora
5km
Dislivello
Salita: 236m
Difficoltà
FACILE

Questo bellissimo itinerario inizia dall’abitato di Esmate, frazione di Solto Collina cha fa parte della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, a circa 620 m di quota e ci che condurrà sino alla panoramica Chiesetta di San Defendente.

Costruita verso la fine del 1500, la chiesa sorge isolata su uno spiazzo roccioso e aperto sui ripidi pendii, che scendono verso il Lago d’Iseo facendoci godere di un panorama mozzafiato sia sul lago che sulle cospicue fioriture delle ripide praterie sottostanti.

La sua morfologia è stata ammorbidita dall’azione degli antichi ghiacciai, riconoscibile nei piccoli dossi morenici e nelle coltri detritiche depositate in più punti; ne è derivato un paesaggio dolcemente ondulato, movimentato dall’alternanza di boschi, arbusteti, praterie asciutte e piccoli coltivi, all’origine di un’elevata biodiversità che si manifesta anche con la presenza di ben 25 specie di orchidee.

Poche prediligono il bosco chiuso; in maggioranza crescono nei boschi chiari, negli arbusteti diradati e nei prati asciutti, ambienti creati e mantenuti dall’uomo ma che conservano un elevato grado di naturalità se rispettosamente gestiti.

É stupefacente la consistenza numerica di alcune specie (ofride fior di ragno, orchidea minore, orchidea piramidale); altre (cefalantera maggiore, ofride insettifera, manina rosea) sono abbastanza diffuse ma meno numerose, mentre alcune sono decisamente rare (ofride del Benaco, fior di legna) o rarissime (orchidea militare, ofride apifera, barbone adriatico). Ma oltre alle orchidee ci sono anche molte altre specie osservabili.

Dopo aver ammirato il meraviglioso panorama che questo itinerario regala, si riprenderà il sentiero 565 C sul versante opposto a quello percorso in salita e in ambiente più boschivo raggiungendo la Chiesetta di San Rocco, appena a monte del parcheggio per poi arrivare all'abitato di Esmate, il nostro punto d'arrivo.

Lungo tutto il percorso pianeggiante vedrete davanti ai vostri occhi terrazzamenti ricchi di fioriture che accendono di colore i prati circostanti.

Il periodo più probabile per ammirare le fioriture di orchidee e non solo, è tra maggio e giugno, a seconda delle annualità.

-

Fotografie di Fab-Flora alpina bergamasca

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: