• Itinerari

Dall’altopiano al lago

Antichi sentieri: il sentiero del Porto ed il sentiero delle operaie

Partenza/Arrivo
Da: Borgo di Pieve (BS)
A: Borgo di Pregasio (BS)
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate/Autunno/Inverno
Durata/Lunghezza
4 h
8km - 2 Tappe
Dislivello
Salita: 450m
Discesa: 350m
Difficoltà
MEDIA

Tremosine sul Garda è un comune con 18 frazioni sparse su un altopiano che sovrasta il lago di Garda. Solo Campione, posizionata sul delta del torrente San Michele si trova sulle sponde del lago.

 

Un tragitto storico, un tempo unica via di collegamento dal altopiano al lago è ora un bellissimo percorso, interamente rivisitato con alcuni importanti interventi avvenuti negli ultimi anni: pulizia, ricostruzione di alcuni muri, posizionamento di cordini di acciaio per aiutare gli escursionisti.

La nostra partenza è a Pieve, una terrazza panoramica che dalla cima della falesia guarda il lago e di primo acchito ci fa pensare che un percorso, fra quelle rocce, è impossibile; poi, quando i nostri occhi si sono abituati alla meraviglia del lago nel quale il Baldo si specchia, con più attenzione, dalla terrazza di piazza Arturo Cozzaglio scorgiamo un piccolo sentiero, con i suoi muri bianchi, calcarei, che disegnano l’unico percorso possibile in discesa.

Partiamo quindi da piazza Arturo Cozzaglio, dove al lato della terrazza panoramica inizia il sentiero in discesa, segnavia 141, che ci porterà attraverso, tortuosi tornanti, muretti a secco e boschi di leccio fino ad incrociare la strada vecchia all’esterno della galleria (unico punto in cui il tracciato originale della strada è stato deviato). Da qui anziché scendere direttamente a lago proseguiamo lungo la strada dismessa, segnavia 150, in direzione di Campione dove incontriamo anche la falesia di arrampicata.

Breve tratto sulla strada provinciale per poi collegarsi di nuovo, al tornante con la scritta Tremosine sul Garda, al sentiero 150. Si prosegue in compagnia dell’azzurro del lago e delle bianche pareti rocciose fino all’abitato di Campione con la sua spiaggia e luogo dalle tante storie, dagli eremiti ai pescatori, a cotonificio operoso, ed ora punto di riferimento per tutti gli appassionati degli sport acquatici, in primis Kitesurf,  Windsurf e vela.

Dopo una sosta in spiaggia si raggiunge la piazza centrale del paese e si attraversa il fiume sul ponte che collega la piazza alla parte sud del paese, subito dopo inizia il sentiero di salita che si addentra nella forra del San Michele e si collega alla Bassa Via del Garda, segnavia 110. Giunti al bivio, proseguiamo, attraversando il ponte sul versante tremosinese, nel primo tratto scavato nella roccia e poi attraverso gli uliveti fino alla frazione di Pregasio, posta a 485 m.

Lo sguardo torna ad essere quello dall’altipiano e tramite una facile passeggiata, ma non povera di scenari, proseguiamo per rientrare a Pieve da dove la nostra escursione è iniziata.

(Ph: Proloco Tremosine)

Mostra cosa c'è nelle vicinanze:

Dal Borgo di Pieve a Campione del Garda

Scendendo da Piazza Arturo Cozzaglio, con il segnavia 141 “Sentiero del Porto”,  attraverso, tortuosi tornanti, muretti a secco e boschi di leccio raggiungiamo  la strada vecchia all’esterno della galleria. Da qui anziché scendere direttamente a lago proseguiamo lungo la strada dismessa, segnavia 150, in direzione di Campione dove incontriamo anche la falesia di arrampicata. Breve tratto sulla strada provinciale fino al tornante e poi sempre con ill sentiero 150 raggiungiamo Campione del Garda la frazione a lago di Tremosine.

Da Campione del Garda al Borgo di Pregasio

Dopo una sosta in spiaggia si raggiunge la piazza Arrighini,  si attraversa il fiume sul ponte che collega la piazza alla parte sud del paese, subito dopo inizia il sentiero di salita che si addentra nella forra del San Michele e si collega alla Bassa Via del Garda, segnavia 110. Giunti al bivio, proseguiamo, attraversando il ponte sul versante tremosinese, nel primo tratto scavato nella roccia e poi attraverso gli uliveti fino alla frazione di Pregasio, posta a 485 m. per poi tornare a Pieve.