• Itinerari

Alla scoperta del Pizzo Tornello

Partenza/Arrivo
Da: Schilpario (BG)
A: Schilpario (BG)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
1,20 ore
5km
Dislivello
Salita: 1573m
Difficoltà
MEDIA

Un’escursione lunga, ma che sa ripagare di tutti gli sforzi compiuti grazie alla tranquillità e alla bellezza da cui si viene circondati durante la camminata.

 

La Val di Scalve nasce direttamente dalle pendici della Regina delle Orobie, la Presolana, ed è la valle bergamasca più isolata dalla pianura: un piccolo scrigno in cui godersi un giorno di pausa dal mondo.

La partenza avviene dal piccolo paese di Vilmaggiore. Da subito il sentiero inizia a salire ripido, immerso in abetaie ampie e ricche di fauna. Dopo 400 metri di dislivello gli alberi si diradano e lasciano spazio ad ambie radure e ad una stupenda vista sulla Nord della Presolana.
Seguendo sempre il sentiero ben segnato da bolli e ometti, si raggiunge la deviazione per la baita di Varro e subito dopo l’omonimo lago, un bellissimo specchio d’acqua cristallina che riflette le cime circostanti!

Il sentiero continua fino alla sella che divide il Tornone dal Tornello, da cui si imbocca la facile cresta verso nord e si raggiunge infine la assai panoramica vetta. Per la via di discesa si può infine optare per una deviazione verso il vicino rifugio Tagliaferri, dove godersi un meritato pasto a base di prodotti locali!

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: