- Itinerari
- Laghi
- Active & Green
- Montagne
Alla scoperta del Bogn
Quello che proponiamo è un giro ad anello relativamente corto, ma abbastanza impegnativo a causa della ripidità del terreno.
La difficoltà della salita viene ripagata dagli stupendi scorci che si avranno sull’orrido. La vista è mozzafiato, ma non adatta a chi soffre di vertigini e sconsigliata ai bambini poiché ci sono tratti non protetti.
Vi consigliamo, dopo aver parcheggiato in uno dei parcheggi di Riva di Solto, di scendere in paese e dalla piazza del Porto incamminarvi sul lungolago in direzione della chiesa parrocchiale. Proseguite dapprima nel Giardino Zenti e poi sulla passeggiata degli ulivi, di cui capirete presto il motivo della nomenclatura. Quando non camminerete più sul marmo locale estratto dalle cave di Grè (Solto Collina) sarete nei pressi del bögn.
Proseguite dritti su quella che era la vecchia strada lacuale, costruita nel 1910 su volere dell’allora sindaco Martinoni, attualmente sostituita per il transito veicolare dalla galleria che vedrete alla vostra sinistra. Passato l’anfiteatro naturale del Bögn entrerete in una piccola galleria dalla cui uscita ammirerete lo spettacolo della natura quale è l’insenatura del bögn, antico porto commerciale naturale. Soffermatevi sul ponte ad ammirare i lastroni che caratterizzano il nostro luogo. Qui in estate non è raro trovare degli impavidi tuffatori che vedrete lanciarsi nel Sebino direttamente dalla ex strada.
Proseguite fino ad arrivare al termine dell’area chiusa al traffico del Bögn ove c’è una piccola spiaggetta soleggiata prevalentemente al mattino. Qui, fate molta attenzione, dovrete proseguire costeggiando la carreggiata fino a quando sulla vostra sinistra noterete una santella. La nostra salita, su sentiero, inizia proprio accanto a essa. Salite dal ripido sentiero che inizialmente è immerso nella vegetazione mantenendo sempre la sinistra. Vedrete presto punti panoramici uno più bello dell’altro.
Quando la salita sarà terminata sbucherete sul sentiero 565 che i locali chiamano “la panoramica”. Dovrete andare a sinistra, passerete accanto a un capanno e poi ad un tavolo da pic-nic dove se volete potrete sostare un attimo. La grande salita è terminata, ora inizierete a scendere per ritornare in paese costeggiando l’altro lato dell’orrido. Dopo la panchina proseguendo sbucherete su una strada asfaltata (Via degli Apostoli).
Girate a sinistra e percorrete la discesa asfaltata che, dopo 2 tornanti, ha sulla sinistra un sentiero costeggiato da vegetazione. Prendetelo e passerete a monte dell’abitato di Zorzino fino a quando non tornerete su un piccolo tratto di cemento un po’ sconnesso. Appena 100 metri dopo troverete sulla sinistra una via erbosa che scende e che, costeggiando l’orrido vi porterà, dopo un po’ di selciato e qualche gradone nuovamente sulla passeggiata degli ulivi. Da qui potrete tranquillamente rientrare in paese.
Se non hai visto il bögn da qui, non hai mai visto il bögn.
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: