• Itinerari

Al Rifugio San Jorio dalla Bocchetta di Germasino

Partenza/Arrivo
Da: Garzeno (CO)
A: Gravedona ed Uniti (CO)
Tipologia/Periodo
Trekking
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
3,20 ore
8km
Dislivello
Salita: 1384m
Difficoltà
MEDIA

Con la statale 340 si seguono le indicazioni per il Lago di Como fino a Dongo dove si imbocca la provinciale verso ovest che sale a Stazzona, Germasino e Garzeno, arrivati a Garzeno, al primo tornante destrorso, si ignora la deviazione che porta a Brenzeglio e ad un successivo tornante sinistrorso, si prende invece la deviazione per S. Anna e la Bocchetta di Germasino.

La strada, tra boschi di castagni, sale con vari tornanti lungo le pendici del Monte Cortafon; supera la Chiesetta di S. Anna ed il vicino posto di ristoro, continua poi lungo il versante nord del monte, prima asfaltata e poi sterrata, è qui che bisogna parcheggiare la macchina e incamminarci verso il Rifugio San Jorio.
C'è la possibilità di arrivare con un fuoristrada fino al Rifugio Il Giovo.

Si inizia a camminare quasi in piano e a mezza costa nel bosco, si ignora una stradina a sinistra che conduce all'Alpe Brunedo e dopo km 3.3 di cammino si arriva ad un bivio, alcuni cartelli indicano che continuando diritto si raggiungono i Rifugi Il Giovo, San Jorio e Sommafiume.

La sterrata comincia a salire leggermente e poco dopo si vede sulla destra, il Rifugio Mottafoiada, si continua con alcuni tornanti, ma sempre con poca pendenza, uscendo dal bosco e risalendo il versante nord del Motto di Paraone, si supera un ruscelletto che scende da sinistra e passa sotto la strada, poi, prima e dopo un tornante, passiamo per due volte sotto i cavi dell'alta tensione.

Superato un altro piccolo rivolo d'acqua che passa sotto la strada, si raggiunge una fontana a monte della quale sulla destra è situata una baita. Per tracce di sentiero possiamo salire a destra, raggiungere la baita e poi continuare in salita verso destra fino a un casello dell'acquedotto dove si torna sulla sterrata.

Guardando in fondo, in alto a destra, si comincia a vedere la sagoma del Rifugio San Jorio nei pressi dell'omonimo passo, un tratto quasi in piano conduce sull'ampia insellatura del Motto di Paraone tra le due Valli di San Jorio e Dongana ove è situato il Rifugio Il Giovo, si prosegue ancora per 45 minuti fino al Rifugio San Jorio ma senza difficoltà.

-

Ph: @momacomunicazione

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: