- Itinerari
Al Rifugio Laeng tra pini mughi e cespugli di rododendro
Con un fuoristrada si può arrivare sino ai pressi del Lago di Lova, un piccolo lago artificiale situato nel territorio comunale di Borno,
in Val Camonica in provincia di Brescia, bisogna avere un permesso comunale, fino a Noverino ci si arriva invece con tutte la auto ma, per chi vuole camminare di più, si può lasciare il proprio mezzo a Borno Alta quando iniziano le indicazioni per il Lago di Lova e la Trattoria Navertino.
Lasciata l'auto ci si incammina seguendo la stradina in salita, tra i prati si superano alcune case e poi si entra nel bosco ignorando un sentiero a sinistra e passando accanto ad una stalla e a un grande prato sulla destra.
Trascurato un altro ampio sentiero a sinistra, si cammina lungo una staccionata di legno fino ad un'area pic-nic ed ad una cappella dedicata alla Madonna di Fatima. A destra il panoramaregala una bella veduta su Borno e sulla vallata.
Si supera una vecchia cascina davanti alla quale c'è una panchina con la scritta "Banca del Riposo”, si continua tra prati e alberi sino ad una casa davanti alla quale c'è una fontana, una madonnina e una panca; si ignora un altro ampio sentiero sulla sinistra, si supera un ponte con un parapetto di legno e il tratto si fa decisamente ripido, poi la pendenza diminuisce.
Proseguendo si incontrano dei segnavia sul percorso che indicano a sinistra il Rifugio Laeng a ore 1.30, il Passo Varicla a ore 3, il Pizzo Camino a ore 3.30 e la Cima Moren a ore 3.30, vi è anche un cartello che indica se il Rifugio Laeng è chiuso o aperto, dopo mezzora si ritrovano altri segnavia.
Sul sentiero dopo una mezzoretta un laghetto dalle acque cristalline nel quale si specchiano gli alberi circostanti, si continua tra pini mughi e cespugli di rododendro e si raggiunge il centro della conca dove è situato il rifugio.
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: