- Itinerari
Al Passo dell'Asino immersi nella neve
Questa è un’escursione ideale per chi ama immergersi con le ciaspole nelle atmosfere invernali.
Per raggiungere la Piana del Gaver a 1.495 m risaliamo in auto la Valle di Caffaro. Percorriamo per una dozzina di chilometri la ripida strada provinciale 669, immersa nelle abetaie, che sale da Bagolino (Brescia).
La direzione è quella per il Passo di Crocedomini. Guidiamo fino agli impianti di risalita del Gaver, ora in disuso, e poco dopo averli oltrepassati eccoci arrivati al Rifugio-Albergo Blumon break. La nostra escursione comincia da qui, dove è anche possibile noleggiare le ciaspole.
Altro punto di partenza è quello dagli impianti di sci. Cominciamo a ciaspolare su una stradina che, dietro al rifugio, si inoltra in un bell’ambiente caratterizzato da pini mughi e larici, ricollegandosi più avanti alla strada che sale al Crocedomini. Quest’ultima nella stagione invernale è completamente innevata e chiusa alla circolazione. Senza molta fatica si prosegue fino a raggiungere il Goletto di Gaver a 1.795 m.
Dal colle il panorama si apre sulla Valle di Cadino, avanziamo su un tratto in piano, a mezza costa, che ci conduce alla Malga Cadino della Banca a 1.799 m. Le mete raggiungibili da questo punto sono diverse, ma la più gettonata e sicura è quella che prende quota sulla sinistra dell’ampio vallone, con un lungo diagonale sotto il Monte Asino di Bazenina a ben 2.239 m.
Avanziamo tra qualche pino mugo e larice isolato, con la traccia che si snoda sempre in ambiente aperto e soleggiato, superando diversi facili dossi eccoci sbucare al Passo dell’Asino a 2.200 m; è questo il nostro punto di arrivo. Dalla Piana del Gaver abbiamo percorso all’incirca 6 km, guardandosi attorno dal passo, oltre alla Valle di Cadino, si possono ammirare la Val Bona e il Monte Frerone alto 2.673 m. Per il rientro alla Piana del Gaver si segue lo stesso itinerario dell’andata.
-
Ph: Luca Merisio
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: