- Itinerari
Ai tre rifugi sul Monte Guglielmo
Itinerario ad anello ricco di spunti interessanti
Un itinerario ad anello sul Monte Guglielmo, chiamato anche più affettuosamente Gölem, ricco di interessanti spunti; piuttosto impegnativo a livello fisico, ma tecnicamente facile, quasi completamente su strade sterrate e cementate.
Dalla Chiesa di San Giorgio a Marone, in località Zone, si inizia a pedalare lungo la Val di Gasso, dove l’asfalto lascia presto posto alla sterrata e dopo vari tornanti si arriva in località malghe in Rete, dove è ubicato il Rifugio Croce di Marone.
Si prosegue sempre su strada sterrata nel bosco, superando il secondo rifugio di questo tour, il Rifugio Malpensata e le malghe Guglielmo di sotto, tramite un ultimo tratto a tornanti, con interessante vista panoramica sul lago.
La salita prosegue e conduce sino alla malga Guglielmo di sopra e al Rifugio Almici, terzo rifugio sulla nostra strada. Da dietro la struttura parte il sentiero che porta sino alla chiesina del Monte Guglielmo, bellissima e originale costruzione, caratterizzata da affreschi colorati e da una posizione invidiabile, da lassù si possono godere di panorami dal lago fin sull’Adamello.
La discesa avviene sul lato opposto rispetto alla salita, su un sentiero a gradini dove si è costretti a portare la bici a mano per un certo tratto di sentiero fino a raggiungere la sterrata. Da qui il percorso passa per la malga Palamusso di sotto e giunge, tramite tornanti e piccoli salti fino all'incantato bosco degli gnomi, "invaso" da caratteristiche sculture in legno, scolpite dall’artista locale detto “Il Rosso”, la cui casa si trova a poca distanza.
Mostra cosa c'è nelle vicinanze: