- Arte e Cultura
- Active & Green
Varzi tra cultura e natura
Visite guidate gartuite di uno dei Borghi più belli d'Italia
Nuovi itinerari volti alla scoperta della storia, cultura e natura del borgo di Varzi in Oltrepò Pavese, animeranno i fine settimana dei prossimi mesi, da aprile ad ottobre 2024. All’interno del progetto di rigenerazione sociale e culturale di Varzi, facente parte del PNRR Borghi, si inseriscono infatti azioni dedicate alla valorizzazione e accessibilità delle ricchezze culturali e naturalistiche del borgo.
Nello specifico, le azioni hanno previsto la creazione di sei nuovi itinerari, pensati per diversi tipi di pubblico. Progetti Società Cooperativa, partner del progetto, si è occupata della loro progettazione, e si occuperà della loro organizzazione.
Due itinerari prevedono la visita a luoghi o monumenti del borgo non accessibili o limitatamente accessibili, e sono pensati rispettivamente per turisti e scuole.
L’itinerario per i turisti prevede la salita alla Torre Malaspina (o Torre delle Streghe) e la visita guidata del centro storico, mentre l’itinerario per le scuole prevede la visita al Castello Malaspina (di proprietà privata) e al Palazzo Mangini (di proprietà comunale).
Tre itinerari sono volti all’esplorazione della natura che circonda il borgo. Il primo include un percorso a piedi da Varzi alla scoperta del borgo di Pietragavina. Il secondo combina storia e natura, e si concentra sull’esperienza dei calanchi di Nivione e i percorsi nei boschi che portano alla Casa del Partigiano. Il terzo prevede la visita al Tempio della Fraternità dei Popoli, un luogo unico, e alle frazioni di Castellaro, Cella di Varzi e Braia di Cella.
Un itinerario, infine, è dedicato alla scoperta della ricca cultura immateriale racchiusa tra le mura del borgo. Il percorso, aperto è tutti, è stato però specificamente ideato per persone con disabilità cognitive e psichiche. La visita guidata sarà incentrata sull’uso e la presenza di colori ed elementi naturali (pietre, acqua, boschi e prati), anziché seguire il classico approccio storico o storico-artistico - un metodo consolidato utilizzato per la didattica museale e relativa a beni culturali/architettonici in generale.
Tutti gli itinerari sono pensati per essere svolti in autonomia da chiunque sia interessato. In aggiunta a ciò, saranno disponibili sei visite guidate tra aprile e ottobre 2024, cui ci si potrà iscrivere gratuitamente inviando la propria richiesta alla email di Progetti Società Cooperativa: info@progetti.pavia.it.
A completare la variegata offerta turistica e culturale, si inseriscono gli appuntamenti di apertura della Torre Malaspina: sei speciali occasioni in cui il pubblico potrà visitare il monumento, e godere di un affaccio panoramico unico sulle colline dell’alto Oltrepò Pavese.
In nome della collaborazione con soggetti territoriali e soggetti partner del progetto, gli itinerari di visita al borgo e alla Torre Malaspina saranno svolti dall’associazione culturale Varzi Viva.
Gli itinerari saranno disponibili al pubblico secondo il seguente calendario:
- 25 aprile, ore 15.00-16.30: itinerario nel borgo e salita alla Torre Malaspina
- 5 maggio, ore 15.00-17.00: visita alla Torre Malaspina
- 19 maggio, ore 16.00-17.00: itinerario nel borgo, tema colori e materiali
- 2 giugno, ore 15.00-17.00: visita alla Torre Malaspina
- 9 giugno, ore 15.00-17.30: itinerario verde, Tempio della Fraternità dei Popoli
- 16 giugno, orari da confermare: itinerario nel borgo, tema colori e materiali - 2 visite guidate nell’ambito del Varzi Festival
- 14 luglio, ore 16.00-18.00: visita alla Torre Malaspina
- 4 agosto, ore 16.00-18.00: visita alla Torre Malaspina
- 1 settembre, ore 15.00-17.30: itinerario verde, calanchi di Nivione e Casa del Partigiano
- 1 settembre, ore 16.00-18.00: visita alla Torre Malaspina
- 22 settembre, ore 15.00-16.30: itinerario nel borgo e salita alla Torre Malaspina
- 6 ottobre, ore 15.00-17.00: visita alla Torre Malaspina