- Food & Wine
- Active & Green
Polenta sulla via Francigena di montagna
“Col grano si pagano le tasse, con la meliga si mangia” ecco come nel Seicento il mais Ottofile fu entusiasticamente accolto dai contadini dell’Alto Appennino pavese.
Dopo la sua scomparsa in seguito allo spopolamento della montagna, questa antica e rustica varietà di granoturco è stata recentemente reintrodotta sui monti di Romagnese da alcuni giovani agricoltori per il suo alto valore nutritivo e la sostenibilità della sua coltivazione, che si inserisce perfettamente nel contesto incontaminato di boschi e pascoli.
L’ itinerario ad anello di questa passeggiata ci porterà alla scoperta degli aspetti storici e naturalistici che hanno determinato il successo di questa coltivazione, combinando le parti più suggestive del sentiero delle cascate del Rivarolo, un tempo utilizzate per i mulini e del cammino francigeno degli oratori di montagna.
Il tour includerà anche la visita guidata del borgo medievale di Romagnese e del museo di arte rurale e degli strumenti agricoli ubicato all’interno del castello Dal Verme.
Per l’ora di pranzo faremo sosta nella borgata di Ariore presso l’Azienda Agricola Terre Villane e nei prati che circondano questa fattoria potremo degustare polenta preparata con le farine della casa accompagnata da formaggi e salsiccia per finire con miele e torte casalinghe.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza totale : 8 km
Dislivello: 250 m.
Difficoltà: E (escursionistico) Richiede un buon livello di allenamento al cammino in salita.
Quota di partecipazione, inclusa degustazione di polenta: 30 Euro a persona.
Prenotazione obbligatoria. Le iscrizioni si chiuderanno ad esaurimento disponibilità e in ogni caso alle ore 18 di venerdì 27 settembre.
Orari
Ore 10:00