CicloVia del Bitto
Percorso Ciclopedonale in Alta Quota
La CicloVia del Bitto è un percorso che attraverserà sette comuni della Bassa Valtellina tra i più suggestivi e panoramici delle Alpi per dare vita ad un nuovo tracciato di mobilità leggera in quota, di grande chilometraggio e accessibile a tutti.
Un percorso escursionistico e ciclopedonale con uno sviluppo di oltre 100 chilometri. La sede del sentiero sarà larga mediamente 180 centimetri e potrà essere percorsa da famiglie, biker, appassionati di E-bike che potranno transitare per quasi tutto il suo sviluppo, anche le joelette, le speciali carrozzelle da outdoor a ruota unica che permettono a persone con mobilità ridotta o in situazione di handicap di praticare gite ed escursioni. L’alta via salirà in quota, poi si manterrà per decine e decine di chilometri tra i 1.500 e i 1.900 metri. A
vrà un andamento dolce, e si snoderà per tutti i pascoli del Bitto. La CicloVia del Bitto avrà due accessi, uno da Cosio Valtellino, uno da Talamona, e si potrà percorrere nei due sensi. Da Morbegno salendo la Valle del Bitto di Albaredo sulla strada che porta al Passo San Marco percorrendo la Ciclovia tra boschi, alpeggi e viste mozzafiato si arriverà al Rifugio Alpe Piazza nel comune di Albaredo per San Marco a quota 1835 mt slm che fungerà da Bike House e da ristoro per ifruitori.
Punti di interesse dell'itinerario: Ecomuseo della Valle del Bitto di Albaredo per San Marco, Borgo Storico ed i Murales, le trincee della Frontiera del Nord e l'Antica Via Priula costruita daI veneziani a fine 1500.
Immagine di copertina: @laprovinciadisondrio.it
Orari
Sempre Aperto tranne nei mesi invernali
Altri link
Facebookhttps://www.facebook.com/visitAlbaredoperSanMarco